venerdì 19 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliDecrescita, Economia Sociale e Sviluppo Sostenibile, il seminario a Villa Cappelli

Decrescita, Economia Sociale e Sviluppo Sostenibile, il seminario a Villa Cappelli

POLLENA TROCCHIA. Seminario su Decrescita, Economia Sociale e Sviluppo Sostenibile.

Pollena Trocchia. Si terrà nella splendida cornice della “Villa dei Marchesi Cappelli”, giovedì 14 Aprile alle 18:30, il seminario dal titolo “Decrescita, Economia sociale e Sviluppo sostenibile”. Relatori del seminario saranno Fabrizio Manuel Sirignano Professore di Pedagogia Generale e Sociale dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, e Michele Mosca Professore di Politica Economica dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. L’evento è il quarto ed ultimo di un ciclo di seminari, dal titolo “noi, custodi e responsabili della casa comune”, promosso da un coordinamento di 4 Associazioni, ed ispirato dall’enciclica “Laudato si’ ” di Papa Francesco.

Le associazioni coinvolte nell’organizzazione  sono “Vesuviani in cammino” di Pollena Trocchia, “NeAnastasis” e “Urbe Vesuviana” di Sant’Anastasia, ed il “Centro Letture HuckFinn” di Somma Vesuviana.

Come recita la locandina di presentazione dell’iniziativa, l’enciclica “Laudato si’ ” di Papa Francesco ha colpito le coscienze di credenti e non credenti perché, con linguaggio semplice e chiaro, parla di questioni che riguardano tutti gli esseri viventi, ovvero il destino e la cura del nostro pianeta Terra. Il Papa parla di ecologia integrale per sottolineare l’indissolubilità tra i problemi ambientali e quelli della giustizia sociale, con particolare attenzione verso i più deboli. Le quattro associazioni hanno deciso di percorrere un cammino comune di approfondimento dei temi legati alla cura della casa comune, con la speranza che ne possa scaturire una crescita civica e un impegno concreto per migliorare il nostro territorio.

I primi tre seminari  hanno avuto per tema i cambiamenti climatici globali, le energie rinnovabili e l’interpretazione antropocentrica del rapporto uomo-ambiente, con spirito laico cercando di dare voce ad esperienze provenienti da culture e sensibilità diverse ed a volte contrapposte. Anche il quarto seminario si ripropone di declinare ed approfondire da un punto di vista laico uno dei temi proposti dall’enciclica, quello della giustizia sociale e della solidarietà tra generazioni.

I due relatori offriranno, con i loro interventi, spunti di riflessione ed argomenti per una discussione che si prospetta ricca e coinvolgente. Il professor Sirignano, pedagogista, autore tra l’altro del volume “Pedagogia della decrescita”, si interessa in particolare dei rapporti tra pedagogia e politica, dirigendosi verso le prospettive dell’educazione alle differenze ed una pedagogia dell’impegno sociale. Il professor Mosca, autore del testo “Macroeconomia: le fondamenta”, affronterà invece la questione dal punto di vista dell’economista che si è occupato con particolare impegno di economia sociale e crisi del capitalismo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche