sabato 20 Aprile 2024
HomeAppuntamentiSomma. Week end di visite gratuite alla Villa augustea

Somma. Week end di visite gratuite alla Villa augustea

di Rosa Auriemma

Riapre ai visitatori, gratuitamente, sabato e domenica 1 e 2 ottobre, dalle ore 10 alle 13 e, dalle 16 alle 17, il sito archeologico della nota Villa romana, in Somma Vesuviana (località Starza della regina).

Grazie alla lodevole iniziativa della Pro loco e del presidente Franco Mosca, conoscitore appassionato della Villa; unitamente all’associazione Apolline project, si potrà usufruire di visite guidate ogni ora.
Si auspica come sempre che una notevole presenza di visitatori affolli il sito, già negli anni ’30 del Novecento, di vivo interesse da parte di archeologi locali e non. Per la maestosità dei reperti venuti alla luce, gli studiosi, durante questa prima fase di lavori di scavo poi abbandonati, ipotizzarono che, poteva trattarsi della residenza in cui, secondo quanto scritto da Tacito morì l’imperatore Ottaviano Augusto (nell’agosto del 14 d.C.) all’età di 76 anni. Con la ripresa degli scavi nel 2002, ad opera dell’Università di Tokio, recenti studi hanno però messo in discussione tale ipotesi, ritenendo possa trattarsi invece, più verosimilmente, di una delle tante, imponenti, residenze patrizie diffuse sul territorio campano per la salubrità del clima e la bellezza del luogo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Rosa Auriemma
Rosa Auriemmahttps://www.facebook.com/lalingua.langue/?fref=ts
Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e Magistrale in Filologia Moderna presso L'università degli studi di Napoli "Federico II" con il massimo dei voti, discutendo una tesi in Storia della lingua italiana su un autore napoletano secentesco. Sin da piccola ha coltivato la passione per la scrittura e il giornalismo. Appassionata di linguistica e dialettologia, per scopi di ricerca ha fondato un blog tematico "La Lingua Langue", corredato da canale youtube al fine di divulgare contenuti multimediali e multiculturali.

Articoli recenti

Rubriche