giovedì 28 Marzo 2024
HomePoliticaPortici. Mensa e edilizia scolastica, M5S e genitori incontrano commissario

Portici. Mensa e edilizia scolastica, M5S e genitori incontrano commissario

PORTICI. “Grazie al nostro piano sarà possibile ridurre il ticket della mensa scolastica a Portici”. Il senatore M5S Puglia e il Meetup Portici al tavolo con il commissario prefettizio.

“Nella nostra battaglia per la riduzione del ticket per la mensa scolastica abbiamo già raggiunto un primo buon risultato. Dopo l’incontro di questa mattina con il commissario prefettizio Roberto Esposito, siamo fiduciosi che sarà possibile individuare una soluzione che eviti un esborso troppo eccessivo per l’economia delle famiglie di Portici. Una cifra a cui corrispondono, tra l’altro, pasti trasportati e serviti in assenza dei requisiti minimi di igiene e in violazione del calendario dei menu. Siamo, nel contempo, preoccupati per la situazione di precarietà relativa allo stato di agibilità delle scuole del territorio, che abbiamo denunciato questa mattina. Un allarme rispetto al quale il viceprefetto Esposito ha paventato il rischio di chiusura delle scuole in cui, alla luce di controlli disposti, dovesse emergere il mancato rispetto dei criteri di sicurezza e staticità”.
E’ quanto sottolineato dal senatore del Movimento 5 Stelle, Sergio Puglia, e dagli attivisti del Meetup M5S Portici, che questa mattina, assieme ad una delegazione di genitori di alunni degli istituti del territorio e del consigliere regionale M5S e componente della commissione Istruzione, Luigi Cirillo, sono stati ricevuti dal commissario Esposito. Sul tavolo, l’aumento del ticket mensa, con un incremento di circa il 40%, e la precaria agibilità degli edifici scolastici, in particolare il quarto circolo, con quattro aule inutilizzabili e alunni costretti a turnazioni. Durante l’incontro, una cinquantina di rappresentanti dei genitori delle scuole del territorio hanno effettuato un presidio ai piedi del Municipio.
“Dal commissario Esposito – rivelano Puglia e il Meetup Portici – abbiamo ricevuto conferma ai nostri timori, ovvero che l’aumento della tariffa mensa è il naturale effetto dello stato di predissesto del Comune di Portici, conseguenza di anni di scellerata gestione amministrativa da parte della giunta Marrone e della precedente amministrazione Pd, i cui bilanci sono caratterizzati da voci che sono frutto della più fervida fantasia. Amministrazioni che non hanno mai tenuto conto delle denunce di cittadini e dirigenti scolastici relative allo stato di salute degli edifici che ospitano i nostri bambini. Edifici che oggi rischiano addirittura la chiusura”.
“Al commissario – concludono gli esponenti M5S – abbiamo illustrato un pacchetto di proposte relative a ipotesi di taglio di voci di bilancio, recuperando fondi da destinare alla mensa scolastica. Proposte che sono ora al vaglio del commissario prefettizio, accanto a quella di una redistribuzione delle fasce di riferimento del ticket mensa. Quanto al Quarto Circolo, il commissario Esposito ci ha rassicurato che le aule interessate dai lavori saranno riconsegnate entro non oltre dieci giorni”.
per contatti: 3475159674

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche