venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiProgettare impianti a regola: Giornata di aggiornamento degli ingegneri

Progettare impianti a regola: Giornata di aggiornamento degli ingegneri

NAPOLI. Progettare impianti e costruire a regola d’arte secondo le nuove normative: se ne discute oggi mercoledì 9 novembre, dalle ore 9, nella Basilica di San Giovanni Maggiore, in una giornata di studio promossa dall’Ordine degli ingegneri di Napoli e dalla Scuola superiore di formazione professionale per l’ingegneria, organismi entrambi presieduti da Luigi Vinci, con il contributo di Plastitalia.


Previste, tra le altre, relazioni di Filippo Romano, dell’Autorità nazionale anticorruzione, su “Le specifiche di prodotto nei capitolati d’appalto” e dell’avvocato Simone Riva su “Diritto comunitario e Diritto italiano”. Verrà analizzato il Regolamento Europeo 305/2011 per i prodotti da costruzione e l’applicazione delle norme in esso contenute. La sessione finale è dedicata all’utilizzo del polietilene come tubazione negli impianti tecnologici (trasporto gas combustibili, acquedotti, impianti industriali, antincendio, e così via), con relazioni di Gian Luigi Moroni (Uniplast) e Pierpaolo Frassine (Plastitalia).
“Questa giornata di studio – spiega Luigi Vinci – nasce con l’idea di proporre alla platea degli ingegneri un’analisi della situazione normativa in cui essi si devono districare per poter affermare di aver compiuto il proprio lavoro secondo quanto previsto da regole in continua evoluzione”.
Nel panel dei relatori, presenti anche i responsabili dello studio legale che ha sciolto il problema interpretativo della norma europea sull’utilizzo dei tubi multistrato per gas nelle applicazioni civili, esperti dell’ente normatore italiano (Uni), il Direttore Tecnico del Comitato Italiano del Gas (Cig) ed altri esponenti dei vari settori industriali interessati.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche