sabato 20 Aprile 2024
HomePoliticaScala (Sinistra Italiana): "Ha vinto la Costituzione, ora costruiamo la Sinistra"

Scala (Sinistra Italiana): “Ha vinto la Costituzione, ora costruiamo la Sinistra”

NAPOLI. Dal coordinatore regionale di Sinistra Italiana, Tonino Scala riceviamo una considerazione sul voto referendario e sul post voto che pubblichiamo di seguito.

Ha vinto la Costituzione.
Ha vinto il popolo che dopo anni ha deciso di tornare a votare.
Ha vinto il sud che ha preso consapevolezza non bussando più alle porte ma sfondandole. Ha vinto il buon senso.
Ha vinto la forza della ragione.
Han perso le clientele, le fritture di pesce, i potentati e l’arroganza di chi con la forza del potere voleva utilizzare la carta costituzionale come testa d’ariete per un disegno cinico, han perso le bugie, le invasioni barbariche televisive, confindustria, le banche, la paura, le armi di distrazioni di massa, han perso i media, ha perso una logica che ha pervaso il nostro paese per troppi anni producendo disastri inenarrabili: l’uomo solo al comando.
In Campania ha perso De Luca, la sua cinica e bara arroganza, il suo considerare plebaglia il popolo sovrano, le sue fritture di paranza e la logica clientelare che ha relegato la nostra terra a feudo di questo o quel potente di turno.
Ha vinto il popolo campano che ha deciso finalmente di non essere più suddito di nessuno.
Ha perso De Luca, padre e figlio, uno presidente della Regione altro capo del comitato per il Si. Ha perso il nepotismo.
Ha perso una narrazione fasulla, che raccontava e vendeva il SI come un argine ai populisti. Come se il populismo che attraversa l’occidente non fosse prodotto dalla deindustrializzazione e dalla conseguente disoccupazione, dalla distruzione del welfare, dalla crisi di fiducia in istituzioni sempre più percepite come terminali di interessi finanziari sovranazionali, dalla crisi economica generale.
Ha vinto una costituzione che ci ha permesso di sopravvivere a 40 anni di Dc e 20 di berlusconismo.
Adesso viene il bello. Il bello della costruzione. Costruire un paese che sappia capitalizzare questo risultato. Nessun pastrocchio, intesa sulle regole, nuova legge elettorale condivisa e al mio mondo, quello della sinistra, l’onere di mettere in campo un progetto credibile.
Il populismo si batte aggredendo le cause che lo determinano e oggi questo compito storico spetta alla sinistra.
Lanciamo il cuore oltre gli steccati e costruiamo una sinistra larga in grado di parlare con gli ultimi. Una sinistra che sappia mettere le mani nella melma. Una sinistra che partendo dalle sofferenze di popolo stremato sia in grado di prospettare al paese un progetto di governo serio ed affidabile. Spetta a noi…se non ora, quando?

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche