giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamenti“La condizione dell’infanzia nell’Area Orientale di Napoli”, se ne discute il 21...

“La condizione dell’infanzia nell’Area Orientale di Napoli”, se ne discute il 21 gennaio

NAPOLI. L’Associazione culturale kaledo: mangiare bene mangiare tutti, da anni impegnata nel contrasto all’obesità infantile e nel promuovere corretti stili di vita, vista la grave situazione che riguarda soprattutto le nuove generazioni che abitano in quartieri “difficili” della Città di Napoli, promuove l’incontro/dibattito dal tema: “La condizione dell’infanzia nell’Area Orientale di Napoli” – Sabato 21 gennaio 2017 ore 9.30-12.00 presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Archimede”- Via Emilio Salgari, 8 – 80147 – NAPOLI.

La Prof Patrizia Scognamiglio, Dirigente dell’Istituto “Archimede, il Decano di zona Don Federico Saporito ed il Dr Raffaele Topo, Presidente Commissione Sanità e Sicurezza Sociale della Regione Campania, daranno il benvenuto ai partecipanti.
Il Prof Agostino Crisci, docente di Scienze Religiose all’ISS Sannino-Petriccione, modererà i lavori e la discussione.
La Dr Antonella Oliviero, avvocato, presenterà i dati sulle famiglie che hanno problemi con la giustizia ordinaria.
La Dr Marisa Esposito, Dirigente del 69° Circolo Didattico “Barbato” di Barra, esporrà la condizione ambientale in cui operano le scuole definite “di frontiera”.
La Dr Anna Di Costanzo, Pediatra di base dell’ASL NA1 Centro DSB 32, illustrerà la difficoltà nella prevenzione dell’obesità infantile.
Il Prof Bruno De Luca, già professore di Fisiologia Umana all’Università di Napoli e già Coordinatore Nazionale del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, ci svelerà i “segreti del cervello” nella scelta e nella regolazione dell’introduzione degli alimenti.
Il Dr Salvatore Amaro, diabetologo e dottore di ricerca in neuroscienze, attuale presidente dell’Associazione kaledo, affronterà i problemi che emergono dal contesto sociale, scolastico e familiare e che ci posizionano al primo posto in Europa per l’obesità infantile.
Tutti sono invitati a partecipare ma l’invito è rivolto particolarmente alle mamme e ai papà di buona volontà.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche