venerdì 19 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliMusica e arte, alla Feltrinelli si presenta il box sensoriale della Cerchi...

Musica e arte, alla Feltrinelli si presenta il box sensoriale della Cerchi Edizioni

POMIGLIANO D’ARCO. Il box sensoriale “La telemetria dei corpi in movimento” (Cerchi Edizioni) sarà presentato venerdì 24 marzo alle 18.30, negli spazi esterni della Feltrinelli Point di Pomgiliano d’Arco (Via Roma 281, Pomigliano d’Arco).

Interverranno Alessandro Capasso e Pierangelo Consoli. Durante lo show case saranno esposte le foto di Serena Sammarco, presenti all’interno del box.

Il box è il primo progetto editoriale pubblicato dal Collettivo Cerchi, Osservatorio Permanente sulle Arti e sulle nuove Forme di Ricerca e Comunicazione Creativa.
“La telemetria dei corpi in movimento” rappresenta un racconto che ogni fruitore potrà vivere attraverso l’uso di più sensi. Il concept del progetto prende spunto dalla storia del consigliere comunale di Salerno, Gianluca Memoli, che ha deciso di condividere con il Collettivo il percorso di rinascita e speranza che ha intrapreso dopo aver perso l’uso delle gambe a seguito di un incidente stradale.

Da un’idea del musicista e artista Alessandro Capasso, Presidente del Collettivo Cerchi, in collaborazione con il designer Giuseppe D’Alessandro, il box multimediale è stato realizzato da Forma Aperta in cartone riciclato: al suo interno sono presenti un romanzo, nato dall’estro dello scrittore Pierangelo Consoli e un CD audio, composto e arrangiato dal musicista Alessandro Capasso, mixato negli studi di di Switch Lab /PMC da Armando Taranto, il tutto accompagnato dai preziosi scatti della fotografa salernitana, Serena Sammarco. Il box è arricchito inoltre dalla prefazione elaborata dal professor Alfonso Amendola, ordinario della cattedra di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali presso l’Università degli Studi di Salerno che ha sposato in pieno il progetto del Collettivo e ha offerto con la sua cattedra il Patrocinio Morale a sostegno del progetto. Preziosissima la collaborazione con l’Associazione Onlus AccesSalerno 100%, partner nella realizzazione e promozione del singolare box interattivo: parte dei proventi saranno infatti devoluti in beneficenza alla Onlus, impegnata socialmente in relazione al problema della disabilità.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche