breaking news

Domenica appuntamento con “VII Passeggiata Archeologica Vesuviana – visita all’Anfiteatro Laterizio di Nola”

20 aprile, 2017 | by Comunicato Stampa
Domenica appuntamento con “VII Passeggiata Archeologica Vesuviana – visita all’Anfiteatro Laterizio di Nola”
Appuntamenti
0

No Banner to display

NOLA. 23 Aprile 2017 appuntamento a Nola con la “VII Passeggiata Archeologica Vesuviana – visita all’Anfiteatro Laterizio di Nola”, settimo itinerario alla scoperta delle “Tante Piccole Pompei” sepolte non dal Vesuvio, ma da una scarsa attenzione di politici e cittadini verso le ricchezze del proprio territorio.

L’appuntamento è fissato per le ore 10.00 dinanzi all’ingresso dell’Anfiteatro romano, ove i partecipanti si riuniranno e saranno guidati dal dott. Gennaro Barbato che, assolvendo al ruolo di guida per la giornata, illustrerà la storia del sito e le sue peculiarità; svelando quanto ci sia ancora da portare alla luce su tutto il territorio del comune di Nola che ospita resti, oltre che romani, di civiltà dell’età del bronzo.
L’evento prosegue il percorso iniziato dal gruppo MeetUp di Ottaviano che, nell’Ottobre del 2015, ha avviato questo progetto dopo l’incontro con il Comitato Civico di Ottaviano e, in particolare, con il dott. Gennaro Barbato che da lungo tempo si occupa della tutela e della riscoperta del patrimonio culturale.
Il progetto si prefigge l’obiettivo di divulgare, innanzitutto tra la popolazione che vi abita, la ricchezza di questi luoghi e di tenere alta l’attenzione delle istituzioni sulla tutela e la promozione di questi siti che vanno ampliati, difesi e resi accessibili ad un pubblico sempre più vasto in modo da diventare fonte di turismo ed occasione di crescita, culturale ed economica, per l’area.
L’evento è a cura del Comitato Civico di Ottaviano, Gruppi Archeologici Terra di Palma e Terra di Ottaviano, Terra di Ottajano, RestArt Campania, Gruppo Web Campania Etrusca, Legambiente Ottaviano, Gruppo FB “Amici Beppe Grillo NA – Cultura Scienza Istruzione” e dei Meetup di Ottaviano, Nola, Somma Vesuviana, San Gennaro Vesuviano, Palma Campania, San Giorgio a Cremano e Pomigliano.
La passeggiata archeologica è aperta a tutti e non ha finalità politiche ma culturali: gli appassionati di storia, di archeologia e di natura avranno un’occasione imperdibile per apprendere la storia del proprio paese e del patrimonio storico, archeologico e naturalistico che custodisce; l’invito è esteso a tutte le Istituzioni del territorio.
Link all’evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/271389039978833/

Lascia un commento