venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiDi Maio sarà il 28 aprile alla Feltrinelli di Pomigliano per la...

Di Maio sarà il 28 aprile alla Feltrinelli di Pomigliano per la presentazione della sua prima biografia

POMIGLIANO D’ARCO. Si terrà venerdì prossimo 28 aprile alle ore 18 presso la sala conferenze della Distilleria Culture District di via Roma al “Feltrinelli Point” di Pomigliano d’Arco, la presentazione del libro “Di Maio Chi?”, edito da Aliberti Compagnia Editoriale, prima biografia indipendente sul Vice Presidente della Camera, Luigi di Maio, che sarà presente insieme all’autore, il giornalista Paolo Picone.

È la prima biografia scritta su Luigi Di Maio, uomo di punta del Movimento Cinque Stelle ed ipotetico candidato alle prossime elezioni politiche quale Presidente del Consiglio. Su di lui in questi anni si è detto di tutto e di più. Di certo, l’ex ragazzo di Pomigliano d’Arco è uno dei leader politici più attaccati dai media nazionali: poca o pochissima la stampa a suo favore, molta quella che lo “bastona” quotidianamente. L’autore di questo ritratto, Paolo Picone, è un giornalista nato e vissuto nella stessa comunità in cui è cresciuto Luigi di Maio: Pomigliano d’Arco, roccaforte operaia della provincia di Napoli, città che ha rappresentato grandi speranze di riscatto per il Sud e altrettanto grandi delusioni. Ha frequentato lo stesso liceo del vice presidente della Camera, seppur in anni precedenti; ha respirato il suo stesso clima sociale e politico. Ha conosciuto, dall’interno, il movimento grillino, avendo fondato il primo MeetUp pomiglianese, da cui si è in seguito allontanato. Nessuno meglio di Picone può dunque raccontare con veridicità e rigore il “fenomeno” Di Maio. Le sue frequentazioni, il suo ambiente di formazione, le sue ambizioni coltivate sin da adolescente, i suoi pregi e i suoi difetti. Naturalmente non ci poteva essere location migliore se non proprio la città che accumuna di Maio e Picone, per la presentazione della prima biografia in assoluto mai scritta sul vice presidente della Camera.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche