breaking news

Ottaviano. Tutto pronto per la “VESUVIOSKYMARATHON 2017”, maratona nel Parco

2 maggio, 2017 | by Comunicato Stampa
Ottaviano. Tutto pronto per la  “VESUVIOSKYMARATHON 2017”, maratona nel Parco
Sport
0

OTTAVIANO. Nel prossimo weekend 6 – 7 maggio 2017 nel parco Nazionale del Vesuvio si terrà la prima “VESUVIOSKYMARATHON ” : il 7 maggio prossimo dal Palazzo Mediceo di Ottaviano, sede dell’Ente Parco nazionale del Vesuvio, partirà la gara podistica di montagna denominata Vesuvio Sky Marathon di 46 km e 2500 D.

La gara vedrà la partecipazione di 350 atleti provenienti da tutta Italia e dall’Europa, che percorreranno i sentieri del Parco nazionale del Vesuvio fino a raggiungere il Cratere del Vesuvio e i cognoli del Monte Somma.
L’evento è organizzato dalla ASD Atletica San Giuseppe in collaborazione con l’Ente Parco nazionale del Vesuvio con il patrocinio del Comune di Ottaviano e sarà organizzata in due giornate che avranno come luogo di riferimento il Palazzo Mediceo di Ottaviano. Qui sarà allestito il “Villaggio VESUVIOSKYMARATHON” dove sono previsti dibattiti sul tema con esperti dello sport, visite guidate, un buffet, stand tecnici e un pasta party.

Nella pomeriggio di Sabato 6 maggio ci sarà anche la presentazione dei percorsi di gara e degli atleti come il campione del mondo Skyrace Tadei Pivk, il campione di ultra distanze Franco Colle’, della Ultrarunners Francesca Canepa, e ancora di Paolo Massarenti e Antonio Carfagnini.

Per quanto riguarda la gara gli atleti partiranno dal Castello Mediceo e attraverso un percorso impegnativo affronteranno ben tre salite oltre i 1000 mt , come il Vesuvio, le creste del Monte Somma con i suoi cognoli di levante e punta Nasone. Sono previsti alcuni passaggi in corda tra discese su sabbia lavica e l’attraversamento di sentieri storici come quello della Strada Matrone e Valle dell’inferno per poi ritornare di nuovo al Palazzo Mediceo di Ottaviano dove é posto l’arrivo.

Il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo dichiara: “Finalmente il Parco torna ad aprirsi allo sport e lo fa nel migliore dei modi con una gara di livello internazionale che si svolgerà in uno dei parchi più belli al mondo”. “Sin dal mio insediamento – continua Casillo – sto lavorando affinché si sviluppino le attività sportive sostenibili con l’area protetta. Lo sport – conclude – è portatore di valori e stili di vita sani che vanno promossi e sostenuti.”

Il Dott. Giuseppe Miranda, dell’ ASD Atletica San Giuseppe e organizzatore della Vesuvioskymarathon, aggiunge “Con il Presidente Casillo, abbiamo raggiunto una intesa perfetta e mai come adesso il connubio ambiente natura e storia é così sentito, infatti insieme stiamo cercando di riqualificare anche la rete dei sentier del Parco nazionale del Vesuvio nella zona un po’ selvaggia e che fu rifugio del ribelle Spartaco sul Monte Somma”.

Insomma, tutti determinati affinché l’evento riesca nei migliori dei modi. A tal proposito, ricordiamo che la gara fa parte della Fisky, la federazione skyrunning che regola questa disciplina di sport di altitudine e dei circuiti importanti del centro sud come quello Trail Campania e quello dei camosci (Abruzzo-Lazio e Molise). Siamo comunque certi che sarà l’inizio di un gran successo.

Lascia un commento