venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiA Montefusco la 60ima edizione della Sagra di Sant'Egidio

A Montefusco la 60ima edizione della Sagra di Sant’Egidio

MONTEFUSCO – Dal 28 al 30 agosto 2016, torna l’appuntamento con una delle fiere più antiche d’Italia, la storica Fiera di S.Egidio, nella cittadina di Montefusco.

La manifestazione, promossa e organizzata dall’Amministrazione Comunale di Montefusco, con il patrocinio della Regione Campania, la Provincia di Avellino, la Comunità montana del Partenio, l’EPT di Avellino e il Gal Partenio, giunge alla sua 600esima edizione. Numerose le novità in cantiere per la storica fiera istituita nel lontano 1416. Dagli interessantissimi convegni in programma ai vari ospiti d’eccezione, arricchita dalla presenza di svariati espositori. Come di consuetudine, anche quest’anno l’atteso evento si svolgerà nel mese di agosto, dal 28 al 30, lo spazio fieristico invece questa volta sarà valrizzato dal suo palasport all’interno del quale si esporra prevalentemente l’enogastronomia, il turismo i prodotti tipici locali ed i servizi, proprio per mettere in primo piano la valorizzazione del territorio. “Questa600^ edizione – Dichiara il Sindaco Gnerre- rappresenta un nuovo inizio per la nostra fiera. Montefusco, pur in un momento per niente facile per il settore fieristico, non si arrende e ha lanciato la sfida per ricostruire un patrimonio storico-economico da anni abbandonato, attraverso l’entusiasmo di chi ha scelto di mettersi a disposizione dell’evento, e soprattutto della città. Saràuna rassegna espositiva che metteràal primo posto il territorio, allo scopo di mostrarne le eccellenze, e cercare di risvegliare quel sentimento di appartenenza che risiede in ciascuno di noi. Continua il primo cittadino “Per farlo dobbiamo tutti offrire il nostro contributo, gli imprenditori con la loro partecipazione, i cittadini con la propria presenza”. A due mesi dall’evento, prosegue l’attività dell’Ufficio Fiera con la raccolta delle adesioni degli Espositori alla 600^ Fiera di S.Egidio che quest’anno vede coinvolti tutti i settori merceologici, dall”enogastronomia, alla floricoltura e florovivaismo, all’ artigianato, fino all’energetico, la sostenibilità, il turismo, senza trascurare i tradizionali settori della fiera quali l’agricoltura e gli Animali. I tre giorni di fiera danno vita a una vetrina per tutte le aziende produttrici, conferendo al tempo stesso grande rilievo alle eccellenze locali, quali prodotti enogastronomici come il rinomato Greco di Tufo DOCG e l’artigianato come il famoso tombolo. “Inoltre- conclude il Sindaco – per incrementare la partecipazione degli espositori abbiamo contenuto i costi di partecipazione al minimo, a partire da 50 euro per uno spazio espositivo per tutta la durata della fiera. L’ingresso per i visitatori invece sarà completamente gratuito, in modo da attirare numerosi potenziali acquirenti.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche