sabato 20 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliA San Gennaro Vesuviano la presentazione del libro "Dalla realtà al sogno"

A San Gennaro Vesuviano la presentazione del libro “Dalla realtà al sogno”

SAN GENNARO VESUVIANO. Giovedì 26 Aprile alle ore 18 presso il Centro Fisiovesuviano sito a San Gennaro Vesuviano, l’ex assessore Ornella Manzi in collaborazione con l’Associazione giovanile “il Campanile della Gioventù” modererà l’evento di presentazione del libro “Dalla realtà al sogno” dell’autrice sangennarese Italia Fiorella Ammaturo. In queste pagine autobiografiche, una donna racconta i sacrifici e le speranze di chi si dice disposto a tutto pur di concepire un bambino. La fecondazione assistita, argomento di grande attualità, è una realtà qui descritta con dolore e crudezza: le terapie ormonali che rimodellano il corpo e devastano l’umore, alti e bassi continui in cui ci si sente frastornati e che compromettono il rapporto con gli altri. Le continue visite, i prelievi, gli impianti e le interminabili attese per un verdetto imperscrutabile, per cui non esistono sintomatologie certe, sul quale è impossibile fare previsioni. La medicina infatti, per quanti passi da gigante abbia fatto, non conosce ancora il segreto della vita, il mistero che sta dietro ad ogni gravidanza, il miracolo di ogni nuova nascita. Il desiderio di essere madre può però essere soddisfatto seguendo una strada diversa, quella dell’adozione, un percorso non certo facile anche questo, per la “rugginosità” e la lentezza delle pratiche burocratiche. L’evento inizierà con il racconto dal vivo dell’autrice del libro.
Parteciperanno, inoltre, l’assessore Regionale Lucia Fortini e la Consigliera Regionale Bruna Fiola per dare il loro contributo sul ruolo delle istituzioni e sugli aiuti da mettere in campo per supportare le famiglie che decidono di adottare un bambino.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche