giovedì 18 Aprile 2024
HomePoliticaAgrimonda, l'assessore Perna chiarisce sui lavori di bonifica

Agrimonda, l’assessore Perna chiarisce sui lavori di bonifica

MARIGLIANO. L’Assessore all’ambiente Veronica Perna, attivatasi in seguito alle segnalazioni sui ritardi relativi ai lavori di rimozione rifiuti e caratterizzazione del deposito ex fitofarmaci Agrimonda, rende noto di aver ricevuto dal Direttore dei Lavori Ing. Gennaro Tarantino rassicurazioni e dettagli sulle modalità e i tempi dell’intervento, che saranno puntualmente riferiti con apposita relazione dello stesso Direttore al tavolo tecnico come da accordi presi.

L’Assessore  rassicura innanzitutto sull’assenza di pericoli per la popolazione residente in quanto il monitoraggio ambientale è costante e non evidenzia alcuna anomalia.

Per quanto riguarda l’evolversi dei lavori, dalla Regione hanno chiarito che qualche  ritardo iniziale è addebitabile al verificarsi di un atto vandalico, al ritardo della fornitura di energia elettrica nella misura necessaria al funzionamento della macchina filtrante ed alle autorizzazioni relative al deposito dei calcoli sismici. Si è resa poi necessaria una sospensione dei lavori nel mese di agosto, in quanto dalle analisi sui campioni di gas estratti si è rilevata una presenza di ammoniaca superiore a quella prevista in fase progettuale che ha reso necessario l’acquisizione di un’ apposita apparecchiatura filtrante che dovrebbe essere fornita entro la prossima settimana.

Superati questi intoppi tecnici, successivamente al collaudo tecnico del sistema filtrante,  i lavori proseguiranno come previsto con  la rimozione di rifiuti, con estrazione ed abbattimento dei gas interstiziali entro i limiti di legge, ed indagini ambientali del suolo e sottosuolo in collaborazione con l’ARPAC. In ogni caso conclude Perna, in base a quanto riferitole, non dovrebbero esserci significativi ritardi e l’intero intervento dovrebbe essere ultimato entro i primi mesi del 2018.

Le amministrazioni comunali di Marigliano e Mariglianella seguiranno costantemente i lavori e informeranno puntualmente la cittadinanza.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche