venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiAl santuario dell'Arco: “Sinfonie d’inverno” della scuola Da Vinci

Al santuario dell’Arco: “Sinfonie d’inverno” della scuola Da Vinci

SANT’ANASTASIA. Venerdì 10 gennnaio ore 18,00 presso la Sala Capitolare del Santuario di Madonna dell’Arco ultimo concerto del cartellone “Sinfonie d’inverno” con l’Orchestra internazionale della Campania diretta dal M° Veaceslav Ceaicovschi Quadrini organizzato dall’I.C. “Leonardo da Vinci” di Sant’Anastasia.

Il giorno dopo,sabato 11 alle ore 16,oo la scuola incontrerà il territorio e presenterà l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico. “Scuola a porte aperte”nei tre plessi Morante,Boschetto e S.Caterina cui sono invitati genitori,alunni,tutto il personale della scuola,autorità civili e religiose,associazioni. Sarà occasione non solo di dialogo aperto e propositivo,ma di condivisione di un orizzonte pedagogico e formativo che nella sua intenzionalità assume l’alunno-persona al centro del suo agire garantendo a ciascuno le stesse opportunità al di là di qualsiasi differenza sociale,etnica, religiosa. Non a caso saranno presenti esponenti cattolici,protestanti ed islamici che rappresentano la dimensione religiosa del’intera popolazione scolastica. E su tale polivocità si declina l’offerta formativa della scuola. Il nuovo logo dell’istituzione ideato dal prof.Antonio Malfi vuole appunto rappresentare tale poliedricità quale visione unitaria del sapere. Matematica,musica,arte,lingue e culture quali sentieri paralleli verso la conoscenza.
Laboratori,attività progettuali,informatica,latino,strumento musicale,coro,sport,orto,alimentazione sana,invito alla lettura,incontro con l’autore,educazione all’ascolto attraverso concerti e favole musicali scritte ed elaborate per gli alunni,momenti ludici e di socialità,corsi per genitori,servizio mensa e trasporto,tempo scuola diverso ed articolato per ciascun segmento infanzia-primaria-secondaria. “Una scuola di tutti e per tutti dove l’alunno si senta amato,accolto,ascoltato e possa ricevere formazione adeguata nel rispetto delle proprie potenzialità e dove i limiti possano diventare risorse” è quanto afferma la dirigente scolastica Pasqualina Varchetta ribadendo l’ impegno etico e professionale di una vita spesa nella scuola e per la scuola. Un brindisi offerto dalla ditta Piccolo di Sant’Anastasia concluderà i due eventi.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche