giovedì 25 Aprile 2024
HomeAttualitàAl via le semifinali di “Casa Sanremo”

Al via le semifinali di “Casa Sanremo”

Tra le 100 giovani promesse in lizza per la finale di Casa Sanremo Tour c’è anche il giovane Luca Sorrento della P&Partners

Si è concluso pochi giorni fa il Tour di Casa Sanremo che, data dopo data, ha visto sfidarsi centinaia di giovani in varie tappe in giro per la Penisola. Questa fase di selezione lascia ora spazio alle attese Semifinali Nazionali, per le quali da venerdì 25 gennaio, il Palafiori, quartier generale di Casa Sanremo, ha accolto i 100 selezionati che hanno avuto accesso alle Semifinali del Concorso e che hanno invaso le strade della Città dei fiori. In questa fase, non solo le giovani promesse del mondo della musica potranno esibirsi all’interno del Palafiori, ma parteciperanno anche ad interessanti Masterclass con il Maestro Stefano Senardi, Dario Cantelmo (General Manager di Italy Digital Music), il Maestro Vincenzo Sorrentino e, poi, ancora, i ragazzi ascolteranno i preziosi consigli di Massimo Cotto, Mauro Marino e del Maestro Beppe Vessicchio, leggenda vivente del Festival di Sanremo.

La giornata di domenica 27 gennaio, invece, sarà interamente dedicata alle Semifinali di Casa Sanremo Tour: dopo un’intera giornata di esibizioni, i più meritevoli, giudicati da una giuria d’eccezione che vedrà presente, tra gli altri, il Maestro Vittorio De Scalzi, avranno accesso alle Finali, che si disputeranno nella settimana del Festival della Canzone Italiana sul Palco più ambito ed esclusivo di Casa Sanremo.

Tra essi c’è anche una giovane promessa della nostra “scuderia”, l’agenzia di eventi comunicazione e marketing P&PARTNERS di Salvatore Palantra: Luca Sorrento con il suo brano inedito NOI, scritto a quattro mani con Emilio D’Alise. Il nuovo singolo, insieme ad alcuni precedenti successi e ad altre nuove creazioni musicali, darà vita al primo disco di imminente uscita.

Luca (vero nome Esposito classe 1983) è un cantautore napoletano nato e cresciuto nell’area orientale di periferia, l’ex zona industriale. La passione per la musica e soprattutto per il canto ha inizio sin da bambino, tramandata grazie al nonno materno che fu membro del coro del Teatro San Carlo di Napoli. Dopo un percorso di studi musicali di circa dieci anni, iniziato all’età di 19, debutta al Palapartenope con il musical “Quartieri Spagnoli Set”, e successivamente entra a far parte del progetto “Blue Gospel Singers” come corista e solista in diversi eventi e concerti su tutto il territorio nazionale. Allo studio del canto affianca anche laboratori teatrali.

Diverse le partecipazioni televisive tra cui “Ti lascio una canzone” e “Punto su di te” (entrambi su Rai1) e “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai2, oltre anche a Italia’s Got Talent” sull’ammiraglia Mediaset Canale5.

Numerose anche le presenze a prestigiosi premi musicali e tra questi sicuramente meritano menzione il “Premio Mia Martini 2012”, la vittoria al “Premio Piazza Campania”, e la partecipazione al talent Show “Ti va di Cantare?”.

Memorabili anche le performance straniere al Festival Fantasie Italiane in Francia ed in Svizzera nella città di Thun.

Forse però la soddisfazione personale rimane sicuramente il brano E SI TU presentato nel 2017 al Festival Di Napoli New Generation giudicato come uno dei migliori brani del Festival dal Presidente di Giuria, il grande paroliere Mogol.

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche