giovedì 28 Marzo 2024
HomeAttualitàAlla scoperta del tesoro nascosto, premi alle scuole riciclone di Pomigliano

Alla scoperta del tesoro nascosto, premi alle scuole riciclone di Pomigliano

POMIGLIANO D’ARCO. Successo oltre le attese per la prima edizione del progetto di comunicazione ed educazione ambientale «Alla scoperta del tesoro nascosto» promosso dagli assessorati all’ambiente e all’istruzione della città di Pomigliano d’Arco, con l’impegno degli assessori Mariagrazia Tartari e Franca Trotta.

Il progetto è stato realizzato e coordinato dallo studio @mbienteZero.it che si avvale delle competenze dell’architetto Tobia Fontanella e della dott.ssa Giovanna Lauritano, con il supporto operativo di Enam Spa e delle guardie zoofile e ambientali di Fare Ambiente.
Sono state coinvolte quattro scuole, ben 25 classi e un totale di 442 alunni facenti parte del I circolo didattico con i plessi Frasso e Don Milani, del comprensivo Sulmona – Leone con i plessi Sulmona e Salesiane, del comprensivo Catullo – Falcone con i plessi Buonpensiero, Cirino e Paciano, e del II circolo con i plessi Capoluogo, Fra Siciliano e Rodari.
L’esperimento di raccolta differenziata nelle aule scolastiche ha avuto un successo senza precedenti: in meno di due mesi sono stati conferiti 776 chilogrammi di rifiuti ( 706 di piccoli apparecchi elettronici domestici e 68 di piccoli oggetti di plastica dura diversi dagli imballaggi), tutti materiali che con presumibilmente, senza questo progetto e l’intervento nelle scuole, sarebbero finiti erroneamente nei rifiuti indifferenziati. Alunni, docenti, genitori e tutti i soggetti coinvolti nel progetto sono stati la vera chiave del successo, in un clima di sana competizione tra gli alunni che ha portato poi ai premi i quali andranno alla classe più riciclona nell’ambito di ciascuna scuola partecipante e alla scuola più riciclona tra le partecipanti.
La premiazione si terrà lunedì 24 giugno alle 18.00 al plesso Buonpensiero dell’Istituto Catullo – Falcone. Interverranno l’assessore all’ambiente Mariagrazia Tartari, l’assessore all’istruzione, Franca Trotta, e il presidente del consiglio comunale della città di Pomigliano d’Arco, Maurizio Caiazzo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche