giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiAlopecia, visite gratuite al II Policlinico per prevenire la caduta dei capelli

Alopecia, visite gratuite al II Policlinico per prevenire la caduta dei capelli

NAPOLI. Contro la caduta dei capelli il 13 settembre a Napoli visite gratuite
nell’ambito della 2° Giornata Nazionale dedicata all’ ALOPECIA AREATA appuntamento dalle 9.00 alle 13.00 – via Pansini 5, Edificio 10 Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli

In collaborazione con l’ASSOCIAZIONE NO PROFIT ALOPECIA & FRIENDS, venerdì 13 settembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso l’ambulatorio specialistico dedicato della Sezione di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli (via Pansini 5, Edificio 10), la Prof. Gabriella Fabbrocini, direttore della Scuola di specializzazione in Dermatovenereologia della Federico II, insieme con i dott. Paola Nappa, Marica Annunaziata, Mariateresa Cantelli, Marina Vastarella e Angela Patrì effettuerà screening, visite e consulti gratuiti con l’obiettivo di informare e chiarire dubbi e perplessità sulla patologia che determina la perdita diffusa e generalizzata di capelli e peli.
I dermatologi della Federico II, in particolare, invitano chiunque abbia notato la comparsa di una o più chiazze prive di capelli sul cuoio capelluto o di peli sul corpo, a farsi avanti per un consulto dermatologico gratuito: “L’alopecia areata è una malattia di origine genetica e di tipo autoimmune – spiega la Prof. Fabbrocini – in Italia colpisce molte persone, di ogni età e sesso, anche bambini e giovanissimi. Per questo, con l’open day, vogliamo tendere concretamente una mano a chi troppo spesso è spaventato dai condizionamenti sociali, dissipando dubbi e fornendo informazioni precise ed esatte su terapie e modalità per gestire la patologia e le sue manifestazioni nella maniera più corretta”.
L’alopecia areata, pur comportando notevole disagio socio-psicologico ed avendo un’incidenza elevatissima sulla qualità della vita delle persone, ad oggi non è tra le patologie riconosciute dal Ministero della Salute: chi ne è affetto, quindi, non ha diritto ad un protocollo medico nazionale, né al riconoscimento amministrativo delle terapie.
L’ALOPECIA AREATA DAY 2019 oltre che a Napoli si terrà in contemporanea anche a Bologna, Pavia, Roma, Ancona, Catania, Cagliari.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche