giovedì 25 Aprile 2024
HomeCronacaAmbiente, Rifiutarsi: "Ennesima discarica"

Ambiente, Rifiutarsi: “Ennesima discarica”

CASAMARCIANO. Mentre lentamente si spengono i riflettori nazionali sulla questione Terra dei Fuochi, l’emergenza ambientale in Campania rimane più viva che mai. Grazie ad una segnalazione dei contadini della zona, ci ritroviamo di fronte all’ennesima discarica a cielo aperto.

Questa volta siamo tra le campagne di Casamarciano, in provincia di Napoli, in via Caracciolo (coordinate gps 40.942735, 14.556786). Raramente in tanti anni, ci siamo imbattuti in una simile organizzazione per un sito illegale di smaltimento. Chi lo gestisce, ha ben pensato di organizzarsi il lavoro stoccando i rifiuti, secondo la loro tipologia, nelle diverse aree del sito. Abbiamo così mucchi di televisori, materassi, bottiglie di vetro, rifiuti ospedalieri, residui della lavorazione edile, scarti tessili, pneumatici e cosi via; fino ai resti dei roghi tossici effettuati in maniera puntuale ogni qual volta c’è bisogno di liberare spazio per i nuovi rifiuti in arrivo. Inoltre, segnaliamo a pochi metri dal sito la presenza di eternit frantumato. L’eternit è pericoloso per la salute umana, poiché contiene amianto, e può causare asbestosi e mesotelioma polmonare, cioè tumore.

Secondo le testimonianze che abbiamo raccolto, la zona versa da diversi anni in queste condizioni pietose. Unica eccezione: un breve periodo di legalità, legato alla scelta del comune di Casamarciano di installare delle telecamere di videosorveglianza. La tregua dura però ben poco. Dopo qualche mese le telecamere scompaiono e l’area torna ad essere terra di nessuno.

Di situazioni simili ne esistono ancora migliaia tra le campagne di Napoli e Caserta. Ed è inutile fare troppi giri di parole: qui i soliti criminali continuano a gestire impunemente il traffico illegale di rifiuti, le forze dell’ordine non riescono ancora a controllare e monitorare efficacemente il nostro territorio, i politici di turno proseguono nel recitare come un mantra ininterrottamente le stesse promesse elettorali. Quello che viviamo sulla nostra pelle ogni giorno è il risultato di tutta questa negligenza ed inadeguatezza permanente.

Associazione Rifiutarsi

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche