venerdì 19 Aprile 2024
HomeCronacaAppartamento finta scuderia, la guardia di finanza lo sequestra al cassiere del...

Appartamento finta scuderia, la guardia di finanza lo sequestra al cassiere del clan

BOSCOTRECASE. Un appartamento realizzato con i guadagni dell’attività svolta dal clan, un appartamento che in realtà sulle “carte” risultava essere una scuderia invece si tratta di 100 metri quadri del valore di 125mila euro, a questa conclusione sono giunti i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Torre del Greco, che stamane hanno sequestrato, a Boscotrecase, l’abitazione, di 100 mq e del valore di 125.000 euro, nella disponibilità di Giuseppe Ranieri, 53 anni, ritenuto esponente di spicco del clan camorristico “Pesacane”, operante nell’hinterland vesuviano. Provvedimento attuato al termine di indagini economico-patrimoniali delegate dalla D.D.A. di Napoli (ai sensi del
cd. “Codice Antimafia”) su disposizione del locale Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione. In particolare, le Fiamme Gialle hanno riscontrato che Ranieri, gravato da numerosi precedenti penali per traffico di sostanze stupefacenti, di recente peraltro protagonista di una rocambolesca cattura, presentava un profilo reddituale dichiarato al Fisco sproporzionato rispetto al tenore di vita; di conseguenza l’immobile è stato sequestrato in quanto acquistato con denaro frutto del reinvestimento dei proventi illeciti ricavati dall’attività criminale svolta all’interno del clan. Il Ranieri aveva infatti ricoperto all’interno del gruppo criminale, secondo quanto hanno stabilito gli inquirenti, gli importanti ruoli di custode delle armi da fuoco e di cassiere del denaro frutto delle diverse attività delittuose del sodalizio. L’immobile risultava fittiziamente intestato ai figli ed accatastato come “scuderia” di poche decine di metri quadrati, anziché come reale ed effettivo appartamento. L’operazione odierna si inquadra nel più ampio dispositivo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza volto all’aggressione alle ricchezze illecite degli esponenti collegati alla criminalità organizzata, settore nel quale sono particolarmente attive le Fiamme Gialle del Gruppo di Torre Annunziata.
________________

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche