anfiteatro romano avella l'abella danza

Dal 9 al 13 luglio 2018, nella spettacolare cornice dell’Anfiteatro romano di Avella, si svolgerà la IV Edizione di L’Abella Danza, organizzata dalla Fondazione Avella Città d’Arte con la presidenza dell’Avv. Antonio Larizza e la Direzione artistica di Francesco Imperatore e Rosa Varriale, in onore del Maestro Ricardo Nunez.

AVELLA – Per l’occasione, come già realizzato con successo nelle precedenti edizioni, saranno proposti al pubblico spettacoli serali nell’anfiteatro e straordinarie opportunità di formazione durante il giorno: l’intento della manifestazione è infatti quello di creare un’occasione di confronto tra le varie forme di danza e offrire un momento di crescita artistica, nonché di festa, ai giovani talenti della Campania che si dedicano all’arte coreutica.

Si terranno quindi lezioni di vari stili di danza nella Palestra dell’Istituto Mons. Guerriero di Avella e saranno tenute da importanti professionisti, tra i tanti segnaliamo che per la danza classica si potrà studiare con i Maestri Giovanna Spalice, Alessia Gay, Umberto De Luca, Cecilia Mecatti, Carla Livio, Rosario Cardettino, Alessandra Veronetti e Simone Vallese.

I Maestri della danza contemporanea saranno invece Irma Cardano, Mariagrazia Minopoli, Erminia Sticchi e Livia Petillo. Le lezioni di danza moderna saranno tenute da Benedetta Imperatore e Vinicio Mainini, e includeranno una lezione di Gyrokinesis con Milena Limatola. 

Grande novità di questa Edizione è il workshop di danza contemporanea della durata di 5 giorni, che sarà tenuto dai Maestri Sasha Riva e Simone Repele, con lezioni da 2 ore, finalizzato all’esibizione di un numero ristretto e selezionato di partecipanti al Gran Galà delle premiazioni del 13 luglio, in presenza di personalità e nomi illustri della danza internazionale, alcuni dei quali si esibiranno con assoli e passi a due.

 Oltre al Gran Galà è prevista una rassegna di Scuole di danza il 10 luglio; una giornata dedicata interamente alla danza Hip Hop, con lezioni durante il giorno e spettacolo serale l’11 luglio; mentre il 12 luglio si svolgerà il IV Concorso di Danza intitolato “Danza per le Stelle”, con una giuria ricca di professionisti: Giovanna Spalice, Alessandra Veronetti, Alessia Gay, Carla Livio, Cecilia Mecatti, Sasha Riva, Simone Repele e Vinicio Mainini. Al riguardo, il FAI – Delegazione di Avellino premierà la miglior composizione coreografica a tema sull’ambiente. 

Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)