venerdì 19 Aprile 2024
HomeCultura e Spettacoli"Bacchanalian Rehearsal", la performance artistica in mostra a "O' Vascio"

“Bacchanalian Rehearsal”, la performance artistica in mostra a “O’ Vascio”

di Gaetano Napolitano

SOMMA VESUVIANA. “Bacchanalian Rehearsal of  01272018”,  la perfomance artistica realizzata da Daniela Allocca, Alessandro Ferrara e Telemachos Pateris. Con la documentazione fotografica di Antonio Angri, si coniuga con le rielaborazioni della parte metallica, elettronica e vocale in un connubio di forme ed elementi artistici, in base al messaggio dei sensi. Nella visione dell’elemento ferro, modellato dalla voce reso vivo dal suono , che racchiude il tutto in una sfera di cristallo, nel concetto  sempre contro le visione  dicotomica tra apollineo e dionisiaco operata da Nietzsche nella sua opera giovanile, tra l’altro ripudiata in età adulta, LA NASCITA DELLA TRAGEDIA.

Per tale scopo Nietzsche ha dovuto nascondere il lato erotico-satirico di Socrate , per condannarlo insieme alla cerchia dell’estetica periclea come podromi della fine dell’elemento dionisiaco della cultura arcaica che avverrà con la chiesa cristiana.

Nel disegno evocativo dell’evoluzione umana, il tutto scorre diviene un circuito elettrico, il percorso umano rinchiuso in una tonalità vocale, nella ricerca , del ciclo della vita , attraverso un continuo ciclo di confluenze. BACCHANALIAN REHEARSAL of 01272018 è una crescita dell’installazione site-specific Domus Reverse realizzata dal trio a ottobre 2017 negli scavi archeologici della Villa Romana di Somma Vesuviana, tra le azioni di queste “ prove di baccanalia” vi è lo svelamento dell’erotismo e la presentazione degli elementi dionisiaci presenti in diverse forme della cultura contemporanea come il carnevale di Satriano o frammenti del sogno di Aschenbach. Dal 27 gennaio al 10 febbraio. Info e contatti O’ Vascio Room Gallery , Via Nuova 1, Somma Vesuviana, collettivosumma@gmail.com

 

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche