giovedì 25 Aprile 2024
HomeAppuntamentiBrusciano, 142esima Festa dei Gigli. Il saluto a New York dei discendenti...

Brusciano, 142esima Festa dei Gigli. Il saluto a New York dei discendenti bruscianesi

BRUSCIANO. Fervono i preparativi della 142esima Festa dei Gigli di Brusciano in Onore di Sant’Antonio di Padova con il pensiero rivolto alla Comunità degli italoamericani di New York che domenica prossima anche loro “balleranno” il Giglio di Sant’Antonio.

Su Youtube è reperibile il documentario prodotto da Antonio Castaldo, IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, sulla “Festa dei Gigli a New York del 2003”, postato in USA da Phil Bruno all’indirizzohttps://www.youtube.com/watch?v=OsSqx0WeOPY .

Il Sindaco di Brusciano, Avvocato Giosy Romano ed il Consigliere Comunale Antonio Di Palma hanno sottoscritto gli auguri per quella Comunità in festa per questo fine settimana inviati negli USA attraverso i contatti di Antonio Castaldo, portavoce della “Giglio Society of East Harlem” il quale ha fatto sapere che «l’annuale festa con la “Ballata del Giglio di Sant’Antonio”, importata dagli immigrati bruscianesi 100 anni fa nella Little Italy di East Harlem,106th e 108th Street, verrà svolta anche quest’anno. Il sito è quello di Pleasant Avenue 114th -116th Street di New York, ed il periodo è dal 10 al 13 agosto 2017. Nella memoria storica di quella Comunità, fra i tanti protagonisti di questa tradizione impiantata nel Nuovo Mondo, sul fronte bruscianese, troviamo il fondatore Rocco Vivolo e gli indimenticabili Capiparanza Gioacchino Vivolo, Angelo Granata e Tony Cappola. loro non si sono piu, ma la tradizione continua».

Qui di seguito è riportato il testo inviato da Brusciano ai componenti del Board of Directors, Mitchell Farbman e Phil Bruno, della Giglio Society of East Harlem N. Y. USA.

«A nome dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale e del Popolo di Brusciano;

Condividendo questa tradizione che gli antenati portarono a New York da Brusciano,
lasciando l’Italia per gli Stati Uniti d’America con la speranza di una nuova e migliore vita e con l’aiuto di Sant’Antonio di Padova e che da 100 anni festeggiate con  la Ballata del Giglio a East Harlem su Pleasant Avenue 114th-116th Street, New York, quest’anno dal 10 al 13 agosto;

Inviamo il Nostro saluto e l’augurio al Consiglio di Amministrazione della Giglio Society of East Harlem, composto da: Frankie Bracco, Johnny “Z” Zangaglia, Frankie Uvenio Sr, Frankie Uvenio Jr, Dominic Rusello, Victor Dellacurti, Paul Dellicarpini, Mitch Farbman, Gerard Madio, Anthony Prisco, Phil Bruno, Nick Alleva, Anthony Repetti, Vincent Yanni;

Con il Nostro Grande Cuore Bruscianese saremo vicini a tutti i membri della Società del Giglio di East Harlem, al Comitato Festa, agli  Organizzatori, ai cullatori, alle famiglie e al Giglio della Ragazze;

Le nostre congratulazioni vanno a Frankie Bracco che sarà il Capoparanza N. 1 ed i nostri cari saluti e migliori auguri con l’abbraccio fraterno vanno a tutta la Società del Giglio di East Harlem a New York,  da Tutti Noi e da Tutta la Comunità di Brusciano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche