venerdì 19 Aprile 2024
HomeCronacaCamorra, estorsione a Ponticelli: fermato 54enne di Barra

Camorra, estorsione a Ponticelli: fermato 54enne di Barra

NAPOLI. Ponticelli, fermato uomo indiziato di estorsione e tentata estorsione aggravate dal metodo mafioso e dall’agevolazione dell’organizzazione criminale di appartenenza.

Il personale del  Commissariato Polizia di Stato Ponticelli ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta dalla Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di Carmine Bosso 54anni, gravemente indiziato di estorsione e tentata estorsione aggravate dal metodo mafioso e dall’agevolazione dell’organizzazione criminale di appartenenza.
Le indagini, si legge nel provvedimento cautelare, costituite, prevalentemente, dall’acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza di alcuni esercizi commerciali e dei “cattura targhe”, danno atto che l’indagato, già legato al clan Aprea/Cuccaro operante nel quartiere di Barra, si sia reso autore delle “canoniche” estorsioni di Pasqua e Natale nei confronti dei commercianti di Ponticelli, territorio che ha subito, negli ultimi anni, continui mutamenti degli equilibri criminali in seguito ai numerosi arresti effettuati nei confronti degli esponenti delle organizzazioni che si sono succedute nel tempo –clan D’Amico “fraulella”, clan De Micco, clan Minichini/De Luca Bossa.
Le condotte contestate dimostrano come, in seguito al momentaneo vuoto di potere, le organizzazioni criminali operanti sui territori limitrofi abbiano cercato di espandersi nel quartiere di Ponticelli affermando la propria supremazia. L’uomo è stato bloccato questa mattina nella sua abitazione di Barra.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche