venerdì 29 Marzo 2024
HomeSportCampionato di serie A: gli azzurri allungano su Samp e Lazio e...

Campionato di serie A: gli azzurri allungano su Samp e Lazio e vedono la Roma

Campionato di serie A: gli azzurri allungano su Samp e Lazio e vedono la Roma. Terza vittoria di fila per gli azzurri che consolidano il terzo posto in classifica, grazie anche alle sconfitte della Lazio e della Sampdoria, e si portano a solo quattro lunghezze dalla Roma (seconda in classifica) che impatta contro un buon Empoli.

Il tecnico Benitez sostituisce lo squalificato Koulibaly con Britos; Strinic viene confermato a sinistra della difesa azzurra. In vista della sfida di mercoledì di coppa Italia contro l’Inter, Gargano, Callejon ed Hamsik partono dalla panchina. Higuain è confermato al centro dell’attacco.

Maran sostituisce Frey con Radovanociv ed arretra sulla linea dei difensori il poliedrico Schelotto.

Formazioni:

Chievo (4-4-2): Bizzarri; Schelotto, Cesar, Gamberini, Zukanovic; Radovanovic, Izco, Hetemaj, Birsa; Paloschi Pellissier. All. Maran.

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Britos, Strinic; David Lopez, Jorginho; Gabbiadini, De Guzman, Mertens; Higuain. All. Benitez.

Cronaca della partita:

Inizio guardingo e scialbo delle due squadre che commettono alcuni errori di concentrazione. Al 18’ il Napoli passa in vantaggio: Higuain serve un assist d’oro a Gabbiadini che s’inserisce nella difesa avversaria e tira in porta; la sfera colpisce Bizzarri e carambola sull’accorrente Cesar che devia (in maniera del tutto fortuita) la stessa nella propria porta. Il pareggio del Chievo non si fa attendere: su un cross dalla destra, Rafael respinge la sfera su Britos e termina nella propria rete. Al 28’ padroni di casa ancora pericolosi con un colpo di testa di Pellissier che però termina fuori di poco. Al 33’, su una palla persa a centrocampo dai gialloblù, Higuain parte in contropiede, ma invece di servire De Guzman (tutto solo), preferisce calciare da posizione defilata. La palla termina a lato. Fine del primo tempo.

Al 50’ Gabbiadini stoppa la sfera nell’area di rigore partenopea, si gira e calcia in porta, Bizzarri è bravo ad opporsi. Un minuto più tardi, reazione del Chievo che va al tiro con Zukanovic (da buona posizione), Rafael para in due tempi. Al 61’, gli azzurri si riportano in vantaggio grazie ad una girata di Gabbiadini su assist di Strinic. Al 76’, De Guzman si divora il gol della sicurezza calciando alto sulla traversa. All’87’ contropiede degli azzurri: Hamsik serve Higuain che calcia in porta, Cesar s’immola in scivolata e devia in corner. L’ultimo brivido della gara lo crea il Chievo con Radovanovic: il serbo entra di potenza nell’area di rigore avversaria e calcia in porta, Rafael respinge d’istinto.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche