venerdì 29 Marzo 2024
HomeCultura e SpettacoliCarnevale di Palma Campania, al via le procedure per il riconoscimento Unesco...

Carnevale di Palma Campania, al via le procedure per il riconoscimento Unesco alle Quadriglie

PALMA CAMPANIA. Carnevale di Palma Campania, al via le procedure per il riconoscimento Unesco alle Quadriglie.

Sono iniziate le procedure per chiedere il riconoscimento dell’Unesco per le Quadriglie di Palma Campania, protagoniste della tradizionale festa del Carnevale. Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione Carnevale Palmese, Daniele Rainone che spiega: “Abbiamo attivato tutti i contatti per iniziare l’iter che potrebbe portare al riconoscimento dell’Unesco. Sappiamo che si tratta di un percorso lungo e complicato, ma siamo fiduciosi perché sappiamo che la Quadriglia di Palma Campania rappresenta una tradizione unica e particolare”.

Rainone, la Fondazione e l’amministrazione comunale stanno programmando il futuro del Carnevale palmese dopo che l’edizione 2015 ha riscosso un grande successo ed ha fatto registrare un bilancio positivo. Dice ancora Rainone: “Abbiamo messo i conti in ordine, grazie proprio all’impegno attivo della Fondazione. Questo ci consente di pensare a nuove iniziative con serenità: il traguardo dell’Unesco è una di queste”. Altre idee verranno rese note nei prossimi giorni, intanto anche l’amministrazione comunale garantisce il suo sostegno per il riconoscimento Unesco: “Saremo in prima linea, come è avvenuto anche in passato. Siamo convinti che il Carnevale palmese vada tutelato e valorizzato sempre di più, anche perché ogni anno migliaia di visitatori vengono a trovarci e a divertirsi a Palma Campania”, dicono il sindaco Vincenzo Carbone ed il consigliere delegato al Carnevale Salvatore Addeo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche