venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàCasamarciano. Rimossi 23 quintali di materiale inquinante da discarica

Casamarciano. Rimossi 23 quintali di materiale inquinante da discarica

CASAMARCIANO-Diciannove quintali di pneumatici, quattro quintali di rifiuti secchi, decine di bidoni di vernice sono stati rimossi tra martedì e mercoledì dal servizio Ecologia del Comune di Casamarciano con il supporto della Ambiente srl di San Vitaliano.

La discarica abusiva era localizzata a Schiava, in località Paenzano, nei pressi del ponte dell’autostrada A16. Dopo un primo summit, domenica scorsa, tra l’ente e i carabinieri della stazione di Schiava, proprio per discutere della condizione dell’area, il sindaco Andrea Manzi si è attivato già nella giornata di martedì per l’immediata rimozione. La presenza del cumulo di rifiuti speciali era stata segnalata nei giorni scorsi anche dalle associazioni ambientaliste del territorio che avevano sporto denuncia alle Autorità competenti chiedendo l’immediata pulizia. Nel giro di quarantotto ore, pneumatici, bidoni di vernice ed altro materiale sono stati differenziati e destinati ad un impianto di smaltimento. Si tratta dell’ennesima operazione con cui il Comune di Casamarciano interviene a liberare il territorio dagli sversamenti abusivi di privati ed aziende. Una lotta impari contro la quale si sta pensando ad un intervento per proteggere queste ed altre aree da chi perpetra continui scempi. “Siamo in trincea quotidianamente contro gli abusi- spiega il sindaco Andrea Manzi- e come ente cerchiamo di
rispondere rapidamente coi nostri pur esigui mezzi alle richieste dei cittadini e delle associazioni.
Ben vengano le denunce e le segnalazioni, auspico che ciascuno si senta sentinella sul territorio e ci
indichi altre criticità, così che si possano porre in essere azioni utili a restituire dignità ad ogni parte del paese”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche