sabato 20 Aprile 2024
HomeCronacaCasandrino. Fabbrica fantasma sversava i rifiuti speciali in campagna

Casandrino. Fabbrica fantasma sversava i rifiuti speciali in campagna

CASANDRINO. Scoperta una fabbrica “fantasma”, dai carabinieri forestali. Gli “addetti” ai lavori undici, uno dei quali incaricato a sversare in campagna i rifiuti pericolosi.

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, predisposti per la tutela dell’ambiente, i carabinieri del nucleo investigativo della polizia ambientale agroalimentare e forestale di Napoli hanno ispezionato i locali di una fabbrica di suole a Casandrino, zona interessata dai fenomeni della “terra dei fuochi”. Sul posto i militari hanno accertato l’attività della fabbrica, che al momento dell’ispezione risultava inattiva, ma continuava la produzione in maniera “sommersa”, violando tutte le cautele imposte dalla normativa a tutela dell’ambiente. All’interno dell’azienda sono stati trovati undici dipendenti che lavoravano a nero e inoltre gli investigatori hanno scoperto che lo smaltimento dei rifiuti pericolosi veniva effettuato illegalmente. Nei locali sono stati rinvenuti:  54 sacchi di plastica contenenti i rifiuti speciali della lavorazione, parte dei quali, venivano sversati ai margini di una stradina di campagna da un addetto “specializzato” in tale ruolo, incaricato dal titolare 38enne della fabbrica fantasma

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche