sabato 20 Aprile 2024
HomeAppuntamentiCaserta. Al Teatro città di Pace un musical anche per sordi. Domenica...

Caserta. Al Teatro città di Pace un musical anche per sordi. Domenica 17 febbraio

Abbiamo ascoltato Mariarca Avino una dei componenti del gruppo ChillsLis”. Il progetto nasce da un loro lavoro e per la passione per questa lingua che viene usata dai sordi per comunicare.

“La forma della musica napoletana in Lis”. È il musical, dedicato ai sordi ma aperto anche agli udenti, promosso dalla compagnia “ChillsLis”, in programma domenica 17 febbraio, alle ore 19, al “Teatro Città di Pace”, della frazione Puccianiello di Caserta, in via Santissimo Nome di Maria. È il primo musical in Lis (Lingua italiana dei segni) organizzato a Caserta, interpretato da Alessandra Romano, Angela Pezzullo, Filomena Orefice, Grazia Maria Romano, Mariarca Avino, Michela Ragozzino. Da queste sei ragazze, interpreti Lis, nasce questo lavoro che intende trasmettere le emozioni che la musica infonde anche a chi non può sentirla. Lo spettacolo ripresenta alcuni dei brani della musica napoletana classica e non, sotto una duplice forma: una rivolta al pubblico udente tramite musicisti, coreografie e ballerine, ed un’altra rivolta al pubblico di persone sorde tramite la traduzione in lingua dei segni, che si intreccia con le coreografie e crea un’unica immensa emozione.

La regia e la scenografia sono a cura di Domenico Palmiero, i canti eseguiti da Rosario Villamaina e Michelina Santonastaso, corpo di ballo composto da Magda Diodato e Teresa Ferraiuolo. A presentare la serata Ermelinda Raffone.  “Nulla si crea, nulla si distrugge: tutto si trasforma… è grazie alla lingua dei segni che il canto prende forma”, fanno sapere le promotrici, la cui finalità è l’integrazione sociale tra sordi e udenti e per dire “No alla Diversità”.

Per maggiori informazioni clicca sulla pagina Chillslis e resta aggiornato L’ingresso all’evento è di 6 euro, prezzo ridotto a 3 euro per bambini fino a 6 anni, gratuito per bambini fino a 3 anni. Per info e prevendita: 351.972.58.61 – 339.21.63.227 – 334.20.75.667. –

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche