nola bimillenario ottaviano augusto
nola bimillenario ottaviano augusto

NOLA. Continuano gli appuntamenti di “SettembrArte per Augusto” promossi dall’amministrazione comunale in occasione del bimillenario della morte del primo imperatore romano, avvenuta a Nola il 14 dopo Cristo.

Da segnalare l’iniziativa di sabato 20 settembre che prevede la visita guidata itinerante alla riscoperta dei tesori di età augustea custoditi in città: si partirà alle 17 dal museo storico archeologico di via Senatore Cocozza.
Sempre sabato, ma alle 19, nella chiesa dei SS Apostoli di via san Felice, sarà inaugurata la mostra dal titolo “Cesare Augusto”, a cura del noto artista napoletano Romualdo Schiano, pittore, scultore e fotografo, presente sulla scena artistica nazionale dal 1967. Si tratta di un ciclo di opere, elaborate su tela d’Olanda, dedicate ad Augusto e caratterizzate da tre colori predominanti, il nero, il giallo e il rosso pompeiano, in cui Schiano rappresenta l’attività militare, politica e civile dell’imperatore ricorrendo a tecniche del passato filtrate attraverso il sentimento moderno. La mostra resterà aperta tutti i giorni, dalle 17,30 alle 20, fino a sabato 27 settembre. Domenica 21 invece, alle 19, visita guidata al seminario vescovile, dove alle 20 si svolgerà la lettura teatralizzata ed attualizzata del poema virgiliano “Il canto del potere. Suggestioni…voci ed echi dell’Eneide” con gli interpreti Antonio Mauro e Cristina Simonetti.