venerdì 29 Marzo 2024
HomePoliticaChiusura plesso Sodani, il sindaco: "Tutti al Centro Liguori"

Chiusura plesso Sodani, il sindaco: “Tutti al Centro Liguori”

SANT’ANASTASIA. Entro due mesi l’intera platea scolastica del plesso Sodani sarà trasferita nel Centro Liguori. Lo ha assicurato il sindaco Lello Abete, che in poco tempo ha voluto dare una risposta concreta ai genitori, in primis, ed ai cittadini.

plesso sodani
plesso sodani

Si tratta di un trasferimento definitivo quello al Centro Liguori, mentre la struttura del plesso Sodani avrà altre destinazioni d’uso: la caserma dei carabinieri.

Nell’immediato il sindaco ha voluto rassicurare soprattutto genitori e docenti cercando e trovando soluzioni riducendo al minimo i disagi. Il plesso Sodani a seguito di un controllo tecnico di routine è stato chiuso: «Ma non si tratta di “inagibilità”», ha chiarito il sindaco, «La struttura necessita di alcuni lavori di adeguamento – spiega – ma quando si parla di bambini, vogliamo il massimo della sicurezza e l’eccesso di zelo», ha affermato Abete.

Il nuovo stop alla scuola materna ed elementare del plesso Sodani ha creato non pochi disagi per non parlare della rabbia da parte dei genitori, delusi ma anche preoccupati per la nuova chiusura dell’edificio – la prima già lo scorso anno – struttura, tra l’altro, già individuata come futura caserma dei militari dell’arma locale.

«Come già concordato con il dirigente scolastico, la platea del plesso Sodani sarà trasferita al Centro Liguori», ha chiarito il sindaco Lello Abete rispondendo in merito alla vicenda che ha visto nuovamente chiuso l’edificio in questione – quest’ultimo già nel patrimonio disponibile dell’ente Comune. Prima di poter consentire agli alunni e corpo docente il passaggio nel Centro Liguori ci sarà bisogno di effettuare alcuni lavori di adeguamento: «In questo lasso di tempo – spiega il sindaco – necessario per adeguare la struttura ospitante (al momento con delle associazioni locali cui sarà garantita anche a queste ultime una sistemazione), e renderla, quindi, completamente a norma e funzionale per una platea scolastica, abbiamo distribuito momentaneamente una parte degli gli alunni al plesso Portali, del Terzo Istituto comprensivo ed una parte al plesso Strettola, del Primo Istituto  comprensivo al Corso Umberto. Un’assegnazione provvisoria – prosegue Abete – senza creare nessun disagio, grazie anche alla collaborazione delle due dirigenti scolastiche, Angela De Falco e la dirigente Maria Capone».

«Entro due mesi – conclude il sindaco – di concerto con l’Ufficio tecnico si dovrebbero terminare i lavori di adeguamento del Centro Liguori per poter così trasferire tutti gli alunni in una sola struttura. Sarà garantita un’adeguata sistemazione anche agli operatori e alle associazioni che operano nel Centro. Abbiamo lavorato in tempi brevissimi tenendo conto solo del benessere e della sicurezza dei nostri bambini, chiediamo solo un piccolo sforzo per queste settimane».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche