venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiConcorso nazionale di poesia "Citta di Sant'Anastasia": tutti i premiati

Concorso nazionale di poesia “Citta di Sant’Anastasia”: tutti i premiati

SANT’ANASTASIA -Si celebrerà il prossimo 12 dicembre, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale “G. Siani” di Via Arco a Sant’Anastasia, la cerimonia di premiazione della XII Edizione dell’ormai consolidato Concorso Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia”, un evento promosso e patrocinato dal Comune di Sant’Anastasia, che puntualmente ogni anno, dal 2002, concentra nella cittadina campana poeti validissimi provenienti da tutte le regioni d’Italia.

L’organizzazione e il coordinamento dell’evento è affidata all’Associazione “IncontrArci – Circolo Letterario Anastasiano”, della quale il poeta Giuseppe Vetromile è il responsabile per le attività culturali.
Dopo il successo della nuova formula sperimentata l’anno scorso, ovvero l’introduzione della sezione “Libro di Poesia” (vincitore fu l’illustre poeta napoletano Antonio Spagnuolo), quest’anno l’organizzazione ha incrementato il monte premi relativo a questa importante sezione, mettendo a disposizione un secondo e un terzo premio in denaro. Il vincitore, che riceverà un assegno di 700 euro, è stato Luigi Fontanella, poeta e critico letterario, docente di lingua e letteratura italiana presso la State University di New York, direttore della rivista internazionale “Gradiva”. Il secondo premio, consistente in un assegno di 500 euro, verrà consegnato a Marco Bellini, di Milano, mentre il terzo premio, un assegno di 300 euro, andrà alla poetessa napoletana Ketti Martino. La Giuria, composta dai critici Gerardo Santella, Rita Pacilio, Raffaele Urraro e dallo stesso Vetromile, ha espresso il suo compiacimento per la generale alta qualità dei 74 libri giunti in segreteria ed esaminati nei minimi dettagli.
Anche la sezione “Poesia singola” ha avuto un buon successo. 259 sono stati complessivamente i componimenti giunti in segreteria e successivamente valutati dalla medesima Giuria, alla quale si sono aggiunte la poetessa Anna Bruno, organizzatrice del noto Premio Letterario “Napoli Cultural Classic”, e il critico e docente Vittoria Caso. Il primo premio in questa sezione è stato assegnato a Carmelo Consoli di Firenze, mentre il secondo andrà ad Enzo Bacca di Larino (Cb). Subito dopo si è classificata Melania Panico, di Sant’Anastasia, che riceverà un premio speciale della Giuria.
Come è ormai consuetudine, verranno assegnati premi ai giovani autori, agli autori del nostro territorio ed ai poeti che avranno prodotto le migliori composizioni dedicate all’ambiente vesuviano.
Saranno anche consegnati dei premi speciali, uno offerto dal Lions Club Arch. Giacomo Vitale, Responsabile per la Campania del Distretto 108YA delle attività culturali per l’anno sociale 2014 / 2015; il secondo dall’Associazione Napoli Cultural Classic, rappresentata dalla poetessa Anna Bruno.
La cerimonia di premiazione, che avrà luogo come dicevamo venerdì 12 dicembre, rientra nella più vasta programmazione di eventi culturali organizzati e promossi dall’amministrazione cittadina, nell’ambito delle festività natalizie.
I risultati completi e dettagliati sono consultabili sul sito del concorso: “concorsopoesiasantanastasia.blogspot.com”.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche