martedì 16 Aprile 2024
HomeSenza categoriaContro le discriminazioni, l'8 novembre musica e cultura a Piazza Europa

Contro le discriminazioni, l’8 novembre musica e cultura a Piazza Europa

SOMMA VESUVIANA. “Ogni persona è un pezzo di mondo!” è la voce di un gruppo di giovani che si eleva da una realtà ormai attiva sul territorio da quasi venticinque anni, il “Centro Vita” messo su dai GMU (giovani per un mondo unito).

Ciò che unisce questi giovani, è la voglia di avvicinare i ragazzi del luogo agli ideali di fratellanza, alla comunione fraterna, condivisione e pace fra i popoli, di concretizzazione di attività per i giovani di Somma Vesuviana.
Dopo i diversi episodi di violenza degli ultimi tempi, come ad esempio quello accaduto a Vincenzo, il ragazzino di Pianura seviziato da un gruppo di bulli in un autolavaggio con un compressore solo perché considerato “grasso”; è nata l’idea di voler affrontare e discutere in merito a quest’ondata di brutalità che caratterizza la società odierna. Lo scopo, insomma, è quello di voler essere tutti uniti per far sentire che c’è una Somma fatta di “giovani combattenti” che sono pronti a donare se stessi e ad accogliere l’altro, ad ascoltare, dialogare e affrontare in modo pacifico, ogni forma di violenza.
Pertanto, l’8 novembre 2014 alle ore 18, verrà fatta una manifestazione in Piazza Europa – emblema di un territorio senza padroni – in cui ci sarà un momento di riflessione sul tema delle violenze e delle discriminazioni, dove parteciperanno anche diverse associazioni presenti sul territorio. Ai vari interventi, seguiranno poi momenti musicali, artistici e folkloristici.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche