OTTAVIANO. Una passeggiata in montagna per riscoprire “la straordinaria bellezza dei suoi paesaggi e l’impareggiabile pregio del patrimonio naturale”.

Ad organizzarla l’assessorato alla Cultura del Comune di Ottaviano, retto da Marilina Perna, col patrocinio del Parco Nazionale del Vesuvio. Appuntamento sabato 22 aprile con una passeggiata lungo i sentieri del Monte Somma alle ore 10 partenza da via Valle delle delizie ad Ottaviano (nei pressi di Villa Giovanna) alle 12 al Largo della Legalità Santa Messa celebrata dai parroci della comunità, a seguire buffet all’aperto, l’invito è rivolto a tutti i cittadini.
“Quest’anno il sindaco Luca Capasso, l’assessore Marilina Perna e l’amministrazione comunale hanno organizzato per la prima volta un evento significativo e a me caro”, commenta il consigliere comunale Vincenzo Caldarelli, “una passeggiata in montagna. Potrà sembrare banale ai molti, ma i significati più importanti sono sempre dietro le cose più semplici. Salire in montagna significa riscoprire la fauna e la flora del nostro territorio, significa riflettere su ciò che siamo, sulla storia di Ottaviano, sul paesaggio che ci circonda e che poche volte viene realmente apprezzato. Ma la cosa che mi è particolarmente a cuore, e che è uno dei motivi portanti dell’evento, è che tutto questo potremmo farlo insieme. Ci saranno macchine autorizzate nei pressi di Villa Giovanna che potranno aiutare le persone anziane, i bambini e chiunque avesse problemi nel fare il percorso stabilito. Il 22 aprile alle 10 ci incontreremo per iniziare insieme il cammino e alle 12 si terrà la Santa messa. Vi aspettiamo in molti”.

Gabriella Bellini è nata nel 1976 a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”.