venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàDermatologia sociale, ancora sette appuntamenti gratuiti al Policlinico

Dermatologia sociale, ancora sette appuntamenti gratuiti al Policlinico

NAPOLI. Dermatologia sociale: ancora sette appuntamenti – gratuiti – con il team di specialisti della Federico II per chiedere consigli su come prevenire o affrontare le più diffuse patologie della cute e degli annessi. Il 23 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, appuntamento dedicato agli under 16

Il prossimo 23 marzo, al piano 2 dell’Edificio 10 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli (via Pansini n. 5), dalle ore 9.30 alle 12.00, visite dermatologiche gratuite riservate agli under 16. Per motivi organizzativi, legati alla tipologia di visite da effettuare, l’accesso sarà garantito ai primi 50 utenti che si prenoteranno inviando una mail all’indirizzo cldermat@unina.it, in cui dovranno essere riportati nome, cognome e recapito telefonico.
A disposizione il team di specialisti coordinati dai professori dell’AOU Federico II di Napoli Gabriella Fabbrocini, direttore della Scuola di specializzazione in Dermatovenereologia, e Mario Delfino, Direttore dell’U.O.C. di Dermatologia Clinica.
L’iniziativa si pone nel più ampio programma di incontri informativi gratuiti con i cittadini finalizzato a migliorare la conoscenza e la comprensione delle patologie dermatologiche a maggiore impatto sociale, allo scopo di favorirne prevenzione e cura e “sarà l’occasione – come spiega la Prof. Gabriella Fabbrocini – per fornire le linee guida fondamentali per la prevenzione”.
Il calendario prevede, sempre dalle 9.30 alle 12.00, i seguenti ulteriori appuntamenti:
– 30 marzo: dermatite atopica negli adulti (per motivi organizzativi legati alla tipologia di visita da effettuarsi, l’accesso sarà limitato ai primi 200 utenti prenotati mediante whatsapp al numero 3494699543). In occasione dell’evento, sarà presentato il cartone animato realizzato in collaborazione con la Sanofi Genzyme per spiegare in modo semplice ed efficace le dinamiche di questa malattia infiammatoria cronica della pelle che ha serie ricadute sulla qualità di vita del paziente, non solo per le lesioni e per il prurito notturno, ma anche per le possibili conseguenze a carico del sistema respiratorio quali asma, poliposi nasale, rinite allergica.
– 6 aprile: linee guida di preparazione al sole per la prevenzione del melanoma
– 18 maggio: acne, follicolite, psoriasi, eczemi micosi
– 25 maggio: pelle, unghie e capelli
– 8 giugno: esame dei nei (per motivi organizzativi collegati alla tipologia di visita che sarà effettuata, l’accesso sarà riservato ai primi 50 utenti che si prenoteranno mediante mail all’ indirizzo cldermat@unina.it , indicando nome, cognome e recapito telefonico).
22 giugno: come proteggere i bambini dal sole (per motivi organizzativi le visite saranno riservate ai primi 50 utenti prenotati mediante mail da inviare all’indirizzo cldermat@unina.it , indicando nome, cognome e recapito telefonico).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche