sabato 20 Aprile 2024
HomeAppuntamentiDialogo tra generazioni, la mostra collettiva a Castel dell'Ovo

Dialogo tra generazioni, la mostra collettiva a Castel dell’Ovo

a cura di Gaetano Napolitano

NAPOLI. La leggenda narra che Virgilio nascose tra la sabbia e gli scogli un uovo, come simbolo di nascita di una nuova città. La collettiva Dialogo tra generazioni a Castel dell’Ovo.

La stessa leggenda cita che durante il periodo Rinascimentale, molti artisti, pittori e scrittori visitassero le mura e il golfo, rimanendone affascinati. Estasiati ed ispirati sia dalla pietra che dal volo dei gabbiani, in tanti hanno dedicato parole e colori alla città nuova.

A  Castel dell’ Ovo, nella sala 1 e 2,  dal 10 febbraio al 24 febbraio, la mostra collettiva “DIALOGO TRA GENERAZIONI”, a cura  dell’Associazione culturale INTENTART ,curata dalla dott.ssa Simona Pasquali.

L’obiettivo dell’esposizione è di unire generazioni di artisti, provenienti da percorsi diversi, per una sperimentazione tecnica delle varie forme contemporanee, attraverso linguaggi figurativi, nella continua ricerca della creazione stilistica.

Il dialogo tra le generazioni di artisti storici partenopei, con il confronto di giovani emergenti, per una sperimentazione collettiva, delle varie forme stilistiche ed oggettive, sapranno dare vita ad un evento rinchiuso nella cornice del golfo di Napoli.

Per una nuova linfa , soprattutto per un percorso di vita. Le varie opere, nell’abbraccio simbolico tra le espressioni  individuali, rendono il percorso, gradevole e si viene attratti dalla disposizione curata nei particolari per rendere il tutto unico.

L’esposizione ha l’obiettivo di unire gli artisti anche appartenendo a percorsi stilistici diversi, in nome dell’arte trovando un confronto.

“Si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può vivere “.( O. Wilde ),  la cura della mostra ne mostra le doti nelle piccole grandi particolarità, particolari che  rendono piacevole il passaggio tra le stanze per un piacevole viaggio all’interno delle mura storiche.

La mostra è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche