venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàDon Franco Capasso festeggia 50 anni di sacerdozio

Don Franco Capasso festeggia 50 anni di sacerdozio

di Alessandro Masulli

SOMMA VESUVIANA. Don Franco Capasso, 75 anni, lunedì 29 giugno festeggerà il traguardo dei 50 anni di sacerdozio, di cui ben 18 trascorsi, come i cittadini di Somma Vesuviana ben ricorderanno, nella comunità parrocchiale di San Michele Arcangelo.

Don Franco nasce a Mariglianella il 27 aprile del 1940 e inizia a frequentare già all’età di 12 anni il prestigioso Seminario di Nola. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1965 dal Vescovo di Nola Adolfo Binni, celebra la prima messa nella chiesa di San Giovanni Evangelista del suo paese, dove rimane per due mesi come sostituto parroco del Rev. Don Angelo Toscano. Nel 1968 presta il suo servizio sacerdotale come vice parroco a Lausdomini nella Chiesa di San Marcellino e contemporaneamente è “prefetto” del Seminario di Nola. Alla fine del 1969 inizia la sua prima avventura di parroco a Quadrelle in provincia di Avellino e dopo dieci anni, a partire da luglio del 1980, è pastore alla giuda dell’antica parrocchia di San Michele Arcangelo a Somma Vesuviana, dove è anche insegnante di religione al Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli”. Dal 1998 al 2008 è parroco ad Avella nella Chiesa di Santa Marina, fino ad approdare definitivamente a Castel Cisterna nella parrocchia di San Nicola di Bari, dove tuttora prosegue la sua incessante attività di magistero sacerdotale. E proprio i suoi attuali parrocchiani hanno deciso di celebrare con un ricco programma il 50esimo anniversario del suo sacerdozio a partire da giovedì 25 giugno e che si concluderà lunedì 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, con la concelebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Beniamino Depalma, Vescovo di Nola. Saranno giorni in cui in comunità si alterneranno momenti di preghiera, veglie, convegni e concerti. Tra gli ospiti il prof. Sergio Tanzarella (Docente di Storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana di Roma), Don Antonio Palmese (Vicario Episcopale per la Carità e la Pastorale sociale dell’Arcidiocesi di Napoli), la prof.essa Fiorella Chirollo e il Maestro Domenico Cozzolino con la Corale Città di Somma Vesuviana. E’ proprio a Somma che Don Franco ancora oggi viene ricordato con stima e affetto ancora dalla sua comunità per il suo forte impegno verso i bisognosi, gli ammalati e le giovani generazioni dell’epoca.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche