venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaE' nato ad Ottaviano il ministro dell'Università: il rettore Gaetano Manfredi

E’ nato ad Ottaviano il ministro dell’Università: il rettore Gaetano Manfredi

OTTAVIANO. E’ Il rettore della Federico II Gaetano Manfredi il nuovo ministro dell’Università e Ricerca. Laureato in Ingegneria con 110 e lode, il neo ministro è nato ad Ottaviano.

Si divide il ministero dell’Istruzione, dopo le dimissioni di Lorenzo Fioramonti, sono stati nominati ministri Lucia Azzolina e Gaetano Manfredi. L’Azzolina guiderà il ministero della scuola mentre Gaetano Manfredi sarà ministro dell’Università e Ricerca.

E’ Lucia Azzolina ministra dell’Istruzione

Gaetano Manfredi, fratello di Massimiliano ex deputato Pd, nato ad Ottaviano nel 1964 e laureato in Ingegneria con 110 e lode, oggi è Rettore della Federico II. Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture, una borsa di studio post dottorato nel 1994, ricercatore in Tecnica delle Costruzioni dal 1995 al 1998, professore associato in Tecnica delle Costruzioni dal 1998 al 2000 e docente ordinario in Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II dal 2000, tra i traguardi della sua carriera universitaria. Numerosissime le nomine istituzionali presenti nel suo curriculum, solo per citarne alcune: è stato presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, presidente del Consorzio Nazionale Interuniversitario, membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, membro della Commissione Grandi Rischi e presidente dell’Organo di Indirizzo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Manfredi è anche uno stimato ricercatore infatti è autore o curatore di nove libri ed oltre quattrocento lavori scientifici pubblicati su riviste o presentati ai congressi nazionali ed internazionali. Tra i primi a congratularsi con Manfredi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: “La nomina di Gaetano Manfredi a ministro dell’Università e Ricerca è un motivo di orgoglio per Napoli e per la Campania. È un altro contributo che da Napoli e dalla Campania diamo all’Italia perché non si perda nella politica politicante, ma trovi la strada della competenza, del rigore, della serietà, anche nelle attività istituzionali. Davvero un grande augurio e un in bocca al lupo a Gaetano Manfredi. ”

Anche il capogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale della Campania Mario Casillo sui social scrive di Manfredi e della sua freschissima nomina: “L’anno si chiude con una bella notizia: il Professore Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è il nuovo Ministro dell’Università e della Ricerca. Un giusto riconoscimento alla persona e al suo lavoro che tanti frutti ha portato a Napoli e alla Campania. Sono sicuro che dall’alto della sua esperienza, accresciuta dall’essere Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, saprà affrontare con sapienza e saggezza le sfide culturali del nostro tempo. In questa nomina vedo, inoltre, un riconoscimento al sistema della Ricerca e delle Università della Campania e, più in generale, del Mezzogiorno d’Italia. Diceva uno scrittore che “L’ingegnere si ferma a quello che è possibile; lo scienziato, lo scienziato nell’animo anche se laureato in ingegneria, sposta il limite un po’ più in là, a quello che è capace di immaginare.”. Rettore Manfredi, ingegnere e scienziato, al lavoro abbiamo un futuro da immaginare!”

Gli auguri di buon lavoro arrivano anche dalla CGIL di Napoli: “Auguri di buon lavoro al neo ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente della Crui”.

Infine non potevano mancare gli auguri del sindaco della sua Ottaviano, Luca Capasso che sui social scrive: “Siamo orgogliosi del nuovo ministro dell’Università, professor Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore della Federico II, nativo di Ottaviano. A lui vanno gli auguri di tutta la comunità ottavianese, certi che saprà rappresentare al meglio il territorio da cui proviene e il Sud intero”.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche