venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiEducatiol Day al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Educatiol Day al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

NAPOLI. Educatiol Day. Presentazione attività didattiche CoopCulture per le scuole. Museo Archeologico Nazionale di Napoli, venerdì 27 Ottobre 2017 ORE 10.30 e 15.30.

Quali erano gli strumenti musicali nel mondo greco-romano? Cosa si “cantava”? Come scriveva un bambino romano sulle tavolette cerate? O uno scriba egizio sui papiri? Come combattevano i gladiatori nell’arena a Pompei? Qual era la vita quotidiana nelle città vesuviana sepolte dall’eruzione del 79 d.C.? Quali storie raccontano i volti dei dipinti delle sale di Palazzo Reale?

Sono soltanto alcuni dei temi del ricco programma di laboratori, visite gioco, itinerari tematici e spettacoli proposto da CoopCulture, società concessionaria dei Servizi Didattici, per gli studenti delle scuole, italiane e straniere, di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2017-2018 nei principali siti culturali della Campania: dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli agli Scavi di Pompei, Ercolano, Oplonti e a Palazzo Reale di Napoli.

Sarà presentato venerdì 27 ottobre 2017 agli insegnanti e ai dirigenti scolastici della Campania in due incontri formativi, alle ore 10.30 e 15.30, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il programma dei due appuntamenti prevede dapprima una presentazione generale delle attività didattiche progettate per l’anno scolastico in corso e, successivamente, un itinerario guidato tra le sale del Museo durante il quale ne verranno illustrate alcune, dal vivo, ai partecipanti.

In occasione dei due incontri, CoopCulture introdurrà anche “ArtPlanner Scuole”, il progetto di alternanza scuola lavoro che ha l’obiettivo di formare gli studenti all’elaborazione di un prodotto tecnologico, fornendo  loro specifiche competenze integrate di progettazione, elezione e digitalizzazione del patrimonio culturale del nostro territorio.

 Partecipazione gratuita con prenotazione al numero 848 800 288

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche