martedì 23 Aprile 2024
HomePoliticaEducazione alla cittadinanza, il consigliere Giuliano sostiene proposta Anci

Educazione alla cittadinanza, il consigliere Giuliano sostiene proposta Anci

Camposano «L’Educazione alla Cittadinanza divenga una materia scolastica», è l’appello lanciato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, che promuove una proposta di legge su iniziativa popolare (con raccolta firme) e che è stata condivisa in pieno da Antonio Giuliano, consigliere comunale di Camposano. Il giovane amministratore, da tempo impegnato nel campo politico, sociale e civile, ha protocollato l’altro giorno una richiesta indirizzata al governo cittadino, retto dal sindaco Franco Barbato, affinché l’iniziativa dell’ANCI possa essere portata a conoscenza e sostenuta anche da parte della comunità di Camposano.

«Tra gli obiettivi di un’Amministrazione Comunale – sottolinea lo stesso Giuliano nel testo della sua proposta scritta – vi è quello di promuovere sul territorio municipale i principi fondanti di sviluppo civile, alimentando il senso di appartenenza alla comunità da parte di chi vi risiede, lavora e studia. Per raggiungere un simile obiettivo, è essenziale favorire un’ampia e capillare diffusione delle regole che disciplinano il nostro ordinamento che non può prescindere dalla conoscenza e dall’approfondimento (a partite dalla nostra Carta Costituzionale) di questa specifica materia: l’educazione civica, che va introdotta nei curricula didattici delle scuole come materia di “Educazione alla Cittadinanza”. Per tale ragione – aggiunge il consigliere comunale di Camposano – va sostenuta l’iniziativa popolare avallata dall’ANCI, impegnandomi a divulgare l’iniziativa sul territorio locale».

Ma non è tutto. Giuliano auspica che una simile iniziativa possa essere promossa anche nei paesi del territorio, affinché la materia dell’Educazione alla Cittadinanza possa diventare una materia curriculare nelle scuole di ogni ordine e grado.

«E’ importante che tutti si rendano partecipi di questa iniziativa, affinché si registri una partecipazione significativa per favorire la raccolta delle firme necessarie per la consegna della proposta di legge in Parlamento».

FRANCESCO IERVOLINO

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche