venerdì 19 Aprile 2024
HomeCronacaEstorsioni in chiesa: pizzo al prete, ai fedeli e al sagrestano. Arrestato...

Estorsioni in chiesa: pizzo al prete, ai fedeli e al sagrestano. Arrestato 45enne

POGGIOREALE  – SAN GIORGIO A CREMANO. Estorsioni in due parrocchie, pretendeva denaro dal sagrestano, dai fedeli e dal sacerdote mentre celebra la messa: arrestato un 45enne.

I carabinieri della stazione di Barra hanno arrestato S.A., già noto alle forze dell’ordine, questi dovrà rispondere di due estorsioni, una “semplice” e una “aggravata”.

Il 23 agosto scorso, l’uomo entrò nella sacrestia di una parrocchia del quartiere di Ponticelli e inveì contro il sagrestano: pretendeva soldi e se questi non glie avesse dato il denaro non se ne sarebbe andato. L’estorsore aveva minacciato di aggredire due fedeli in quel momento presenti in chiesa mettendosi poi davanti alla porta per impedire alle vittime di uscire. I tre malcapitati si trovarono, così, costretti a svuotare i portafogli e a mettere insieme quello che avevano, in tutto soli 16 euro. S. A. si arrabbiò imprecando che la cifra era misera ma prese con sé il denaro e andò via.
Agli inizi del mese di settembre, S.A. tornò di nuovo in chiesa. Stesso copione questa volta messo a punto in una chiesa di San Giorgio a Cremano. Durante tutta la funzione l’estorsore, S.A. minacciò questa volta il sacerdote, che se non gli avesse consegnato denaro avrebbe messo addirittura una bomba nella parrocchia. Ottenne anche in questo episodio del denaro, una cifra modesta (15 euro), che gli venne data dietro minacce e urla.

Su tali episodi hanno indagato i carabinieri della stazione Barra, delineando un quadro accusatorio nei confronti dell’uomo, condiviso dall’autorità giudiziaria, che ha emesso a carico dell’indagato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere in regime domiciliare.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche