venerdì 19 Aprile 2024
HomeComunicati stampaF2 RadioLab e Università, una realtà oramai consolidata

F2 RadioLab e Università, una realtà oramai consolidata

E’ partito il 7 ottobre 2015 il percorso formativo annuale dell’anno accademico 2015- 2016 del progetto F2 RadioLab promosso dall’Università Federico II di Napoli.

F2 RadioLab è un mezzo di comunicazione ed orientamento che si rivolge alla comunità scolastica ed universitaria del territorio campano appartenente alla suddetta facoltà: uno strumento di radiofonia on-line costituito da studenti, docenti ed operatori del settore che, attraverso le nuove tecnologie digitali, diffonde informazioni e contenuti di carattere istituzionale, scientifico e di costume. Si tratta di un vero e proprio laboratorio con corso di formazione unico nell’ambito accademico ed una realtà professionalizzante eclusiva nel panorama delle radio universitarie italiane che permette un contatto ed un inserimento nel mondo del lavoro. Un progetto nato nel 2004 che, fino ai giorni odierni, è cresciuto strutturandosi sempre più. Infatti, dal 2005 ad oggi, si sono tenuti ben 6 corsi di formazione, per un totale di 250 allievi formati, provenienti da tutte le facoltà dell’Ateneo.

Tra gli step significativi di F2 RadioLab: • 2004: nasce il progetto F2 RadioLab • 2005: diventa operativo il progetto. Oltre alla programmazione musicale 24 ore su 24, la radio viene arricchita dalle prime rubriche di carattere istituzionale, scientifico e di intrattenimento. • 2006: prima diretta con il “Workshow”, un programma di approfondimento ed intrattenimento su temi di varia natura. • Dal 2007 ad oggi: il palinsesto si è arricchito e rinforzato grazie ai sempre più numerosi programmi ed alle sue tante rubriche a cura degli alunni. Inizia, così, questo nuovo cammino per alcuni studenti campani dell’Università Federico II, intrapreso con grinta, curiosità e con un’immensa voglia di costruire, a cui si è aggiunto, nell’impatto con i primi giorni di laboratorio, tanta euforia, entusiasmo, positività, grazie soprattutto al sempre disponibile Pier Luigi Razzano (Coordinamento Redazione, Gestione Sito, Tutor Studenti) ed ai docenti Roberto Barone (Identity, Packaging, Tutor conduzione), Max Morra (Produzione/PostProduzione), Lello Savonardo (Coordinatore Artistico), che tra l’altro, hanno surclassato, con molta professionalità, lo stereotipo di professore austero, proponendosi in una versione, a mio avviso, meno timorosa ed inquietante, più leggera e simpaticamente gioisa. Un mix che fa ben sperare non solo per la preparazione degli studenti, ma anche per la comunicazione, trasmissione, condivisione di emozioni.

Approfondimenti. F2 RadioLab: il corso di formazione F2 RadioLab offre agli studenti un corso per i mestieri della radiofonia con esperti del mondo radiofonico. Un laboratorio che ha formato speaker, fonici, tecnici di post-produzione, programmatori musicali. Una formazione divisa in 128 ore teoriche in aula e 120 di pratica presso la struttura di F2 RadioLab, sita presso la facoltà di Sociologia in Vico Monte di Pietà, 1. Un percorso formativo che continua con 6 mesi di stage presso la struttura di F2 RadioLab attraverso dirette quotidiane, lavoro di redazione, fonia, postproduzione, programmazione musicale. F2 RadioLab: lo sviluppo del percorso professionalizzante. Il mondo del lavoro. F2 RadioLab offre la possibilità, grazie alle professionalità acquisite, di entrare in contatto con realtà professionali e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Numerosi ragazzi, dopo aver concluso il periodo di stage presso F2 RadioLab, hanno potuto mettere a frutto le specificità professionali acquisite durante il corso come speaker, redazione, fonia, programmazione musicale. Grazie a questa esperienza, infatti, hanno ottenuto contratti di collaborazione con la RAI, divenendo doppiatori di programmi quali, ad esempio, “La Storia Siamo Noi” di Giovanni Minoli ed ospiti per la trasmissione “GAP”. I ragazzi, che dal 2006 ad oggi, sono ancora contattati dalla RAI: Emanuele Lattanzio; Vincenzo Forte; Raffaele Renzullo; Serena De Vito; Maria Serena Sarno; Giovanni di Benedetto; Genni Schiano; Natascia Palmina D’Amico. Altri, come Francesca Parlato e Marianna Sansone, collaborano attualmente con la redazione web del Corriere del Mezzogiorno, mentre Stefano Pisani ha un contratto con Il Sole 24ore. Nell’ottobre del 2008 F2 RadioLab ha stretto un accordo con l’emittente Radio Antenna 1, che trasmette in FM su tutto il territorio campano. Un rapporto che ha permesso ai ragazzi di F2 RadioLab di continuare il loro percorso professionalizzante all’interno di una realtà consolidata del mondo della comunicazione e dell’intrattenimento. Giovanni Sorrentino, Chiara Visone, Laura Regina sono stati contrattualizzati come fonici, confermando il contatto tra mondo universitario/laboratorio/mondo del lavoro.

Altri ancora, hanno messo a frutto le loro competenze professionali presso il mondo radiofonico: Gianluca Cacace (Radio Club91 e Radio Azzurra); Fabrizio Brancaccio (Radio Punto Nuovo); Cristina Falciano (Radio Antenna 1). F2 RadioLab: i partner F2 RadioLab è stata negli anni affiancata da numerosi partner che hanno patrocinato numerosi programmi: Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Regione Campania Comune di Napoli Provincia di Napoli Napoli Teatro Festival Italia Teatro di San Carlo Nuovo Teatro Nuovo di Napoli. Teatro Stabile di Innovazione RAI Radio Antenna 1 Fondazione Premio Napoli Staff di radio F2 Responsabile Progetto • Enrica Amaturo Responsabile Organizzativo • Luciano Mayol Coordinatore Artistico • Lello Savonardo Responsabile Amministrativo • Alessandro Buttà Responsabile Testata F2 • Maria Esposito Responsabile del Sito • Sergio De Stefano Identity, Packaging, Tutor conduzione • Roberto Barone Produzione/Post-Produzione • Massimiliano Morra Coordinamento Redazione – Gestione Sito – Tutor Studenti • Pier Luigi Razzano Coordinamento Radio/ Coinor • Corinne Montano Contatti Per qualunque tipo di informazione è possibile: scrivere a: redazione.radiof2@unina.it contattare i seguenti numeri telefonici: 081.25.35853 081.25.35855.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche