venerdì 29 Marzo 2024
HomeSenza categoriaGens Mariliani, torna la rievocazione storica che incanta Marigliano

Gens Mariliani, torna la rievocazione storica che incanta Marigliano

Marigliano. E’ giunta alla IX edizione “Gens Mariliani”, la rievocazione storica, ideata e promossa dall’associazione Pan Polis, che si terrà a Marigliano dal 31 maggio al 2 giugno. Nata con l’obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio culturale del territorio mariglianese.
Torneranno i figuranti che trasformeranno il centro storico di Marigliano in un suggestivo borgo antico, facendo fare ai visitatori un salto nel tempo per rivivere le gesta di Braccio da Montone e di Annecchino Mormile, che si fronteggiarono nella battaglia e nell’assalto al castello del 1421, consentendo alla Regina Giovanna II D’Angiò la conquista del Ducato di Marigliano. Ma l’evento non è soltanto storia, ma arte, cultura, rappresentazioni teatrali e proposte gastronomiche, artigianato locale, musica e giochi di luci. Coinvolge, ogni anno, non soltanto la Pan / Polis, presieduta da Celeste Beneduce, ma anche le scuole cittadine (Liceo Colombo, scuola media “Dante Alighieri” scuola media “Antonio Pacinotti”, Istituto Comprensivo “Elia Aliperti”, Istituto Tecnico Commerciale dei geometri e per il turismo “Rossi Doria”) e con la Pro Loco si aggiungono poi il patrocinio del Comune di Marigliano e della Città Metropolitana di Napoli.

locandine_33x47_2019 (1)_27181355

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche