venerdì 29 Marzo 2024
HomeAttualitàGiancarlo Siani: “Noi siamo con te”, manifestazione degli studenti del De Luca...

Giancarlo Siani: “Noi siamo con te”, manifestazione degli studenti del De Luca Picione

CERCOLA. “Noi siamo con Giancarlo Siani, esempio di legalità e ricerca della verità”. Anche gli studenti dell’Istituto comprensivo “De Luca Picione – Caravita” sono in prima linea per ricordare Giancarlo Siani, il giornalista freddato dalle mani della camorra il 23 settembre del 1985 per fermare il suo lavoro.

Un orrido attentato per “imbagliarlo” per sempre. Oggi, a 30 anni dalla scomparsa, il suo esempio di lealtà e ricerca della verità vive e continua. Quel giovane giornalista collaboratore de Il Mattino, assassinato sotto casa a Torre Annunziata a bordo della sua Mehari verde, oggi più che un “simbolo” ma una vera e propria stele itinerante, continua a vivere nella memoria di tutti e nella lotta costante alla camorra per affermare la legalità.

Nel trentennale della sua morte anche la scuola di Cercola lo ricorderà con una manifestazione che si terrà mercoledì nella biblioteca comunale, già intitolata, “Giancarlo Siani”, in via Nuova Caravita, alla ore 11. Gli alunni dell’Ic “De Luca Picione” depositeranno nei locali della biblioteca una coroncina a memoria degli alti ideali legati alla figura del giornalista partenopeo. La manifestazione, organizzata dall’Istituto Comprensivo “De Luca Picione – Caravita” in collaborazione con il comune di Cercola, che ha patrocinato moralmente l’evento, vedrà la partecipazione degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. All’incontro prenderanno parte il sindaco Vincenzo Fiengo, il dirigente scolastico Mariarosaria Stanziano e Leandro Limoccia vicepresidente dell’associazione Libera. Durante il dibattito, saranno proiettati alcuni filmati tratti da documentari sull’attività giornalistica di Giancarlo Siani. Nel corso dell’evento, sponsorizzato inoltre dalla libreria Marsiglia di San Giorgio a Cremano, ci saranno esibizioni musicali proposte dall’associazione “Largo alla musica”. Il dibattito che seguirà la manifestazione degli studenti sarà moderato dalla giornalista Maria Consiglia Izzo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche