sabato 20 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliGiffoni Film Festival e Santobono, storia e lieto fine di due gemellini...

Giffoni Film Festival e Santobono, storia e lieto fine di due gemellini sordi

Al Giffoni Film Festival nella sezione GEX Doc è protagonista la chirurgia della sordità con il film “Dentro il silenzio”, una pellicola girata all’interno dell’ospedale pediatrico Santobono, presso l’Unità di Chirurgia protesica della sordità diretta da Antonio della Volpe.

“Dentro il Silenzio” racconta quale dramma familiare possa essere la sordità di un bimbo per una famiglia. La pellicola è nata da un’idea di Antonio della Volpe, responsabile dell’Unità di Chirurgia protesica della Sordità del Santobono, e di Lucio Allegretti, direttore della società di produzione cinematografica Aquila Film. Il film racconta la storia di due gemelli che a 3 anni perdono l’udito e, a causa di questa condizione, l’intera famiglia precipita nel caos; il ricorso all’impianto di un orecchio bionico presso il Santobono garantirà ai due bambini una crescita “normale” e alla famiglia un ritorno alla serenità.

“La sordità infantile oltre a rappresentare un grave handicap per il bambino, può diventare un vero terremoto per l’intera famiglia. – dice il dott. Della Volpe – Nella pellicola si racconta di questo e si narra come, grazie all’impianto di un “orecchio bionico”, i bambini escano fuori dal silenzio e la famiglia lentamente torni alla normalità.”

Il film “Dentro il Silenzio” è stato scritto e diretto da Pino Sondelli e ha avuto il patrocinio dell’Unicef, del Comune di Napoli e dell’AORN Santobono-Pausilipon.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche