martedì 19 Marzo 2024
HomeCultura e SpettacoliGigi e Ross presentatori del “Gran Galà Premio Nettuno”, appuntamento il 25...

Gigi e Ross presentatori del “Gran Galà Premio Nettuno”, appuntamento il 25 luglio FOTO

QUI LE FOTO

Torre Annunziata. Un Premio che punta a valorizzare le eccellenze del territorio, il “Gran Galà Premio Nettuno” giunto alla sua terza edizione che si terrà il 25 luglio nello scenario di Villa Tiberiade a Torre Annunziata.
Obiettivo del Premio è, appunto, valorizzare il territorio e le eccellenze torresi e campane. L’iter ha preso il via lo scorso 21 maggio con il gala di presentazione svoltosi nella incantevole cornice del “Nettuno Lounge Beach” e si è articolato in una serie di eventi che culmineranno, appunto, il 25 luglio a Villa Tiberiade con la consegna dei riconoscimenti nelle varie categorie interessate.
A condurre la serata saranno i presentatori Rai Gigi e Ross insieme a Titta Masi che erano presenti anche all’affollata, e ben riuscita, conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta al Caffè Gambrinus.
“Un premio nato da un’idea di Francesco Paolo Sequino (presidente del Premio, ndr) e cresciuto, prima di tutto, insieme alle scuole”, ha spiegato Onofrio Brancaccio, regista e direttore artistico del Premio, “con le prime attività di un iter lungo due mesi svolte all’interno degli istituti scolastici, raccontando ai giovani il territorio in cui vivono, con lo scopo di valorizzare e riportare le eccellenze Torresi sul nei luoghi da cui sono partite”. Alla conferenza anche Sequino, Luigi e Francesco Marulo – Co-founders del Pastificio Marulo, main sponsor della manifestazione, Lorenzo Falcolini – Direttore Commerciale e Marketing del Pastificio; e lo stilista Bruno Caruso, stilista partenopeo con 25 anni di esperienza alle spalle che a maggio ha presentato la sua collezione anche a Montecarlo.

A rivolgere il primo indirizzo di saluto della conferenza stampa, moderata dal giornalista Lorenzo Crea, è stato il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione che ha sottolineato “l’importanza di iniziative come questa che puntano a valorizzare il territorio della cittadina Campana che non è solo cronaca nera, ma anche luogo ricco di spettacolo cultura ed eccellenze”. Per Sequino, invece, “il tema del mare e il coinvolgimento degli istituti alberghieri e di moda dei territori di eccellenza della Campania che, grazie all’impegno del Pastificio Marulo, possono essere coinvolti in questo percorso di valorizzazione”.

Luigi Marulo ha parlato di “grande orgoglio nel presenziare ad un’iniziativa a nome di tutte le aziende del gruppo imprenditoriale che rappresento: la CMO; il Pastifico Marulo e il Nettuno Lounge beach che permettono, insieme a ulteriori sinergie, di valorizzare la nostra città per i tanti valori che custodisce e che il premio Nettuno esalta”.

Titta Masi ha ricordato “l’importanza del premio che coinvolgerà nomi di grande spicco del panorama nazionale tra cui Edoardo Leo, Lina Sastri, Peppe Iodice, lo chef Simone Rugiati, Raffaele Auriemma, Francesco Cicchella, Bruno Caruso e Marco Fasano”.

Gigi e Ross, non hanno mancato di dimostrare la loro ironia, con battute che hanno fatto sorridere i giornalisti presenti. “Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in una grande serata di gala perché abbiamo assaggiato la pasta Marulo ed è buonissima – ha esordito Gigi – ma siamo anche orgogliosi di essere stati scelti per condurre, insieme alla bellissima e bravissima Titta Masi, un evento nato per valorizzare il territorio.

“Siamo strafelici – gli ha fatto eco Ross – di essere parte di un progetto che ci ha conquistati da subito. Noi abbiamo deciso, per scelta professionale, di rimanere a Napoli, convinti dell’eccellenza e delle eccellenze dei nostri luoghi e poter aderire ad un’iniziativa voluta per riconoscere questi valori ci inorgoglisce molto”.

Bruno Caruso, reduce appunto dalla settimana della moda di Montecarlo e pronto a presentarsi a quella di Parigi, ha condiviso il “piacere di contribuire e collaborare a questa manifestazione”. Il maestro Caruso vestirà i protagonisti del Premio Nettuno.

Lorenzo Falcolini ha poi presentato il progetto imprenditoriale del Pastificio Marulo – main sponsor del premio-: “Un progetto nuovo, che ha iniziato la distribuzione a febbraio di quest’anno, puntando sulla qualità. La pasta Marulo – ha spiegato Falcolini – vuole essere una pasta pregiata per la selezione di materie prime, per tipo di lavorazione e per gli uomini che lavorano in azienda. Noi vogliamo riportare Torre Annunziata alla sua eccellenza. E Torre Annunziata è la città della pasta per eccellenza”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche