venerdì 19 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliGiochi del Palio a Somma, la delegazione vesuviana in Croazia

Giochi del Palio a Somma, la delegazione vesuviana in Croazia

Qui a Split l’atmosfera è primaverile anche se un ogni tanto un il Boro, vento dell’est si fa sentire. Stamani (ieri ) appuntamento al comune per un incontro istituzionale, il Sindaco è in questo momento “assente”, c’è crisi politica e si vota tra un mese .. veniamo ricevuti insieme agli scozzesi di Glasgow e agli organizzatori Croati, io dipartimento di Kinesiologia (scienze motorie in Italia ) del progetto. La nostra delegazione è composta da due giocatori del Rione Starza Mercato, Fausto Morisco e Giovanna Alaia, e Giuseppe Auriemma per l’Associazione Centro Vita, partner Italiano del progetto. 

La delegazione ha quindi portato il saluto della nostra terra e ringraziato della bellissima ospitalità della città croata. Giuseppe Auriemma, iniziatore del Palio a Somma, ha ricordato come il gioco crea solidarietà e conoscenza reciproca tra culture e popoli europei e non solo.  A settembre noi di Somma ricambieremo, quando sia i croati stessi sia gli scozzesi,coinvolti nel progetto Erasmus+,  saranno ospiti a Somma Vesuviana per il sabato del Palio, quando i giochi tradizionali e di strada dei diversi paesi saranno rappresentati in piazza Vittorio Emanuele. Una piazza che diventa internazionale ed europea. 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche