venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàGli alunni della De Rosa al teatro San Carlo in scena con...

Gli alunni della De Rosa al teatro San Carlo in scena con la Turandot

SANT’ANASTASIA. Gli alunni della scuola elementare e dell’Infanzia del comprensivo Tenente Mario De Rosa al teatro San Carlo di Napoli con la Turandot di Puccini per il progetto “Scuola InCanto”.

Fascino e musica per la scuola elementare del primo istituto comprensivo Tenente Mario De Rosa a Sant’Anastasia, dopo il successo dell’Aida di Verdi, quest’anno gli alunni porteranno in scena al teatro San Carlo di Napoli la Turandot di Giacomo Puccini. La grande novità di quest’anno è la partecipazione della scuola dell’Infanzia della De Rosa, anche i più piccoli, quindi, hanno preso parte al progetto “Scuola InCanto”. La realizzazione dell’ingegnoso e prestigioso percorso culturale è stato strutturato, durante l’anno, in un percorso didattico dedito a scoprire il “melodramma”: genere affascinante che dal settecento in poi ha reso il patrimonio letterario e musicale in Italia unico nel suo genere. Il progetto “Scuola InCanto” è stato strutturato in seminari, incontri e laboratori per far conoscere ai piccoli studenti la struttura dell’opera lirica e la trama di uno dei più grandi capolavori della storia della musica classica, naturalmente lo studio è stato reso “pedagogicamente” adatto all’età dei bambini.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche