giovedì 28 Marzo 2024
HomeAttualitàGli angeli dell'autostrada compiono 10 anni FOTOGALLERY

Gli angeli dell’autostrada compiono 10 anni FOTOGALLERY

CASORIA. La caserma della Sottosezione Polizia Stradale Napoli Nord ha compiuto 10 anni, 10 anni di lavoro per gli “angeli dell’autostrada” che ogni giorno vegliano su circa 200mila autoveicoli in transito nel tratto della A3 da Napoli a Caserta.

“Questa caserma è nata con me il 6 ottobre del 2004”, racconta il comandante, sostituto commissario Angelo Terranova, “Io avevo sempre lavorato nella polizia giudiziaria e oggi sono felice del lavoro svolto qui a Casoria. Devo ringraziare per i tanti successi ottenuti il personale che mi è stato vicino, i reparti li creano gli uomini che sono stati in grado di lavorare al meglio nonostante le carenze economiche siamo ancora qui. Del resto, chi vuol fare il poliziotto questo mestiere ce l’ha nel sangue. Io ho 34 anni di servizio, ho lavorato in commissariati considerati ‘difficili’, come Portici-Ercolano, San Giorgio a Cremano, San Giuseppe Vesuviano, Ponticelli, Lauro, Quindici e per questioni di autotutela sono finito qui. Sono praticamente quello che ha fondato questo reparto. Quando dicono che ci vogliono i giovani rispondo che non è vero, per fare questo mestiere occorre soprattutto l’esperienza e il senso del dovere. Non basta una scuola. Il nostro reparto in questi dieci anni ha dato parecchi frutti, abbiamo risolto gran parte dei problemi che c’erano quando siamo arrivati. Al momento abbiamo in servizio in questa struttura circa 35 persone per controllare circa 200.000 ogni giorno, stando ai varchi ufficiali e due ingressi liberi a Villa Literno e Afragola, disagi di ogni genere persino attraversamenti di pedoni a causa della presenza di due campi nomadi. Inoltre il tratto è da considerarsi come quella di una dogana, una frontiera dell’autostrada Milano-Napoli per 200 chilometri noi siamo il primo drappello”. Tra gli ultimi interventi svolti dagli agenti della Sottosezione Napoli Nord il salvataggio di un’anziana donna che era in gita con una comitiva su un pullman proveniente dalla Svizzera. Si era persa nell’area di servizio di San Nicola Sud e si era incamminata lungo la carreggiata con le auto che sfrecciavano ad alta velocità, una pattuglia l’ha intercettata messa in salvo e riportata al pullman dove i compagni di viaggio la stavano aspettando. Ma il lavoro in autostrada non è facile. “E’ triste di notte e caldo di giorno, non è un bel posto e devi stare sempre allerta”, aggiunge Terranova, “Dico sempre ai miei uomini di tenere presente che noi siamo al servizio della gente che dobbiamo prestare soccorso e non fare soltanto repressione e questo ci premia, gli attestati di stima che ci arrivano sono tanti”. Come una toccante lettera giunta al comandante Terranova da una famiglia greca grata del lavoro svolto per aver aiutato una ragazza che con gravi problemi di salute si era praticamente “smarrita” in autostrada e rischiava di non ritornare mai più a casa.
Risultati ottimi che sono stati festeggiati con un rinfresco all’interno della caserma al quale ha preso parte anche il dirigente superiore, comandante del Compartimento Campania e Molise, Giuseppe Salomone, che ha portato al personale di Casoria i suoi complimenti per questi anni di duro e proficuo lavoro.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche