venerdì 19 Aprile 2024
HomeCronacaGli rubano l'Iphone, la polizia municipale lo ritrova e restitusce

Gli rubano l’Iphone, la polizia municipale lo ritrova e restitusce

SANT’ANTIMO. Gli rubano il cellulare modello Iphone, ritrovato e restituito dagli agenti della municipale.

Un cellulare Iphone, con scheda e dati sensibili all’interno, era stato sottratto sul territorio ad un ragazzo che aveva cercato di recuperarlo attraverso disperati appelli e passa parola. E’ questo quanto accaduto qualche settimana fa a Sant’Antimo. Tutto sembra normale, pensare ad un semplice gesto o atto relativo ad un senso del dovere, il tutto se non fosse per i dati contenuti in qual cellulare. Foto ricordi, dati sensibili, e quant’altro recuperati grazie agli agenti della polizia locale che appena ritrovato l’apparecchio  hanno contattato immediatamente il proprietario (che aveva già sporto denuncia) che si è recato al Comando e a cui è stato restituito l’apparecchio con all’interno tutti i dati ancora memorizzati. Il valore di un cellulare non è tanto di ordine economico, ma soprattutto per il sui contenuto e recuperarlo per il proprietario potrebbe essere veramente utile da tutti i punti di vista. Gli operatori della polizia locale lanciano delle informazioni sulla loro pagina social, facebook, indicando alcuni consigli rivolti all’utenza di come comportarsi nel caso in cui venga ritrovato un apparecchio cellulare non proprio.

Uno dei consigli è rivolto al ritrovatore e consiste nel non spegnere il cellulare in modo che così sarà più agevole per il proprietario chiamare alla sua utenza  per la consegna. Altro, ancora, è quello di non cercare di trattenere arbitrariamente l’apparecchio in quanto, in tal caso, laddove vi sia il rintraccio da parte delle forze dell’ordine, si rischierebbe una seria denuncia.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche