martedì 16 Aprile 2024
HomeComunicati stampa“I Matt…At(t)ori” promuovono la 2a edizione del concorso nazionale di Monologhi Teatrali

“I Matt…At(t)ori” promuovono la 2a edizione del concorso nazionale di Monologhi Teatrali

– Forte del successo e degli apprezzamenti dell’edizione 2014, l’associazione teatrale “I MATT…AT(t)ORI” di Thomas Mugnano, in collaborazione con il Comune di Roccarainola e il patrocinio morale della F.I.T.A., indice la 2a dizione del Concorso Nazionale per Monologhisti Teatrali, che si svolgerà nella panoramicissima cittadina dell’hinterland partenopeo, presso il suggestivo Museo Civico “Luigi D’Avanzo” di Roccarainola (Na), l’11 Luglio 2015.

Scopo dell’evento è promuovere l’interpretazione teatrale in tutte le sue forme e nelle sue maggiori caratteristiche. Il concorrente potrà attingere il proprio “MONOLOGO” da qualsiasi fonte. Vanno benissimo passi di testi teatrali tratti da commedie classiche, liriche di poeti famosi e contemporanei, filastrocche, scorci di romanzi, narrative, testi epici e religiosi, da rappresentare in uno spazio all’aperto molto bello, appunto quello antistante il Museo Civico “Luigi D’Avanzo”.

Il genere può essere tra i più svariati: partendo da quelli drammatici, ma non disdegnando la farsa, lo sperimentale, il comico, l’avanguardia, il mimato, la satira, l’operetta o qualsiasi altro genere che l’attore in gara riterrà più opportuno da recitare dinanzi a un nutritissimo pubblico su uno dei palchi attualmente più ambiti dalla ricerca teatrale. A valutare le esibizioni, una giuria formata da personaggi del settore, tutti altamente competenti.

Sono ammessi alla selezione singoli attori, o al massimo un duo, di nazionalità italiana con monologhi TEATRALI, o dialoghi di max 2 persone, con un testo originale o adattamenti di testi narrativi, comici o drammatici, recitati in lingua italiana o in vernacolo, della durata massima di 7 ( sette) minuti esatti. Allo scadere del tempo ci sarà un gong – o un segnale sonoro – che interromperà CATEGORICAMENTE la performance dell’attore anche se questi è ancora in corso di recitazione. Tutti i partecipanti devono avere compiuto i 14 anni età al momento dell’iscrizione.

La rassegna, presieduta dal Direttore Artistico Thomas Mugnano e dal presidente dell’associazione Teatrale “I MATT…AT(t)ORI”, Gennaro Meo, si avvale del diritto di escludere qualsiasi artista qualora questi recasse, intenzionalmente, danni di qualsivoglia natura agli altri partecipanti e all’immagine stessa della rassegna;

Ogni singolo attore, o duo, dovrà attenersi alla data d’iscrizione. Farà fede la data d’invio della e-mail contenente il materiale per la selezione e, successivamente, dovrà gestire in maniera autonoma lo spazio – palco, luci, audio – concesso dal Comune di Roccarainola e dall’associazione organizzatrice, in accordo con i mezzi e i tecnici messi a disposizione.

Ogni singolo attore, o coppia, è tenuto a rispettare integralmente il regolamento della kermesse.

1. Ai fini dell’ammissione a concorrere, è necessario inviare domanda d’iscrizione su carta semplice debitamente compilata con i propri dati anagrafici e firmata dal singolo artista o dal duo;

2. Fotocopia fronte retro di un documento d’identità del singolo artista, o dal duo;

3. Autorizzazione per il trattamento dei dati;

4. Video del monologo che s’intenderà sottoporre, da spedire in Dvd, in posta privata di Facebook o anche su Whatsapp, con un estratto della durata massima di 3 (tre) minuti. Tale video servirà per valutare la performance in pre-selezione … e può essere girato ovunque anche senza la presenza del pubblico. Si precisa che, le performance che già nel video PROMO supereranno i 7 (sette) minuti, verranno squalificate dalla competizione automaticamente;

5. Allegare ricevuta o scansione del versamento di 20 (venti) euro, occorrenti per le spese di
gestione e segreteria; Biografia e/o curriculum vitae del singolo artista; n. 2 (due) foto dell’artista.

Effettuare in pagamento tramite vaglia postale di 20 (venti) euro a favore del presidente dell’Associazione “I Matt..Attori” : Gennaro Meo, via Ponte di Sirico, 54 C.a.p. 80039 Saviano (Na): causale: partecipazione concorso monologhi teatrale” … oppure tramite bonifico bancario intestato a: “Associazione Culturale e Teatrale “I MATT…ATTORI” Piazza Pietro Manzi, 13 COD. FISC. 92041090637 – stessa causale.

Ogni singolo artista dovrà inviare il proprio materiale entro e non oltre il 5 Luglio 2015 alla direzione artistica della rassegna, in formato elettronico all’indirizzo e-mail thomascabaret@virgilio.it specificando nell’oggetto “Concorso Monologhi Teatrali”.

Non saranno presi in considerazione i lavori pervenuti oltre il termine indicato.

I monologhi inviati verranno visionati dalla DIREZIONE ARTISTICA che decreterà i 10 (dieci) finalisti, i quali, in data 11 luglio 2015, porteranno in scena sul palco allestito, il monologo precedentemente presentato via e-mail davanti al pubblico e alla giuria di esperti.

Durante la serata verrà formata anche una giuria popolare che avrà la possibilità di votare il proprio concorrente preferito, con una sola preferenza, sull’apposita scheda consegnata ad inizio serata. Il responso della giuria popolare decreterà un vincitore eletto esclusivamente dal popolo.

A fine serata avverrà la proclamazione del Vincitore Assoluto del Concorso. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente bando.

L’Associazione organizzatrice e il Comune di Roccarainola, metteranno a disposizione il palcoscenico. In aggiunta all’illuminazione classica dei piazzati del palco, sarà impiantato anche un impianto di luci a led, un audio con mixer, un lettore cd audio, 3 microfoni radio gelato, due archetti – specificandolo al momento dell’iscrizione – una strobo, 4-6 teste rotanti e un occhio di bue.

Per i fuori sede che intenderanno pernottare, è prevista una convenzione con eleganti Bed e Breackfast della zona, a 1,5 – 2 km di distanza, a prezzi molto convenienti.

P-R-E-M-I
1° classificato – Vincitore del Concorso: statuetta di Eduardo De Filippo scolpita e dipinta a mano;
2° classificato – Vincitore del Concorso: statuetta di Totò scolpita e dipinta a mano;
3° classificato – Vincitore del Concorso: statuetta di Pulcinella scolpita e dipinta a mano;
– PREMIO SPECIALE “I MATT…ATTORI”: statuetta di Pulcinella scolpita e dipinta a mano;
– PREMIO GIURIA POPOLARE: statuetta di Pulcinella scolpita e dipinta a mano;
– Ai soli FINALISTI: Attestato di merito.

Tutte le statuette sono state incastonate in fiaschi di vetro da maestri presepiali di San Gregorio Armeno di Napoli, in modo da rendere tali opere preziose, personalizzate, uniche e particolari.

L’organizzazione e la giuria si riservano di aggiungere eventuali altri premi in caso di “meriti speciali” o di “defalcarne” qualcuno di quelli previsti nel caso che nessuno dei partecipanti dovesse essere ritenuto all’altezza di riceverli.

I partecipanti, con la sottoscrizione della domanda di partecipazione, dichiarano di accettare integralmente le sopradescritte condizioni del bando e autorizzano l’utilizzo dei dati personali ai sensi del Codice della Privacy (d.lgs. n. 196/2003). Autorizzano, altresì, l’Associazione Culturale I MATT…AT(t)ORI di Thomas Mugnano>> a conservare presso i propri archivi copia del testo inviato, ai fini di conservazione, consultazione, conoscenza e studio … senza scopo di lucro. Per qualsiasi altra informazione o chiarimento si può contattare l’Associazione Teatrale e Culturale “I MATT…ATTORI di Thomas Mugnano” ai recapiti telefonici: 338 4989178 – 334 5616758.

Email : thomascabaret@virgilio.it Sito: http://www.matt-attori.it/
Presidente: Gennaro Meo.
Direttore Artistico e Fondatore del Premio: Thomas Mugnano

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche